Dino run: sostenere correndo
Una corsa con i dinosauri per combattere le malattie rare supportando la ricerca scientifica. Questa è la Dino run che si corre il 12 dicembre a Brescia, un’iniziativa per ricordare Francesco Tedoldi, un bambino che se ne è andato a soli 11 anni a causa di una malattia rara, la Malattia di Pompe (o glicogenosi di tipo II), malattia neuromuscolare rara, caratterizzata da un difetto del metabolismo del glicogeno.
Gli ideatori sono i genitori, Fiorella e Marco Tedoldi. L’obbiettivo del progetto Raricomefranci è quello di aumentare le ricerche scientifiche per le malattie metaboliche rara, ricordando il loro Francesco e dando speranza ad altre famiglie con bambini affetti da queste malattie. Il nuovo traguardo è quello di permettere assistenza medica all’interno degli Spedali Civili di Brescia aprendo il Centro Malattie rare Francesco Tedoldi, trattando anche la diagnosi e la presa in carico dei bambini.
Il progetto è sostenuto da Associazione Saveriocrea onlus e Rotary Brescia Est, è stato finanziare un ricercatore che opererà da gennaio 2025 all’interno della Clinica pediatrica universitaria dell’Asst Spedali Civili di Brescia, diretta dal professor Raffaele Badolato.
L’appuntamento è fissato alle 19.45 in Piazza Vittoria; per chi non potrà partecipare ci sarà la possibilità di seguire in diretta su radiobresciasette. Per le iscrizioni è possibile recarsi direttamente in piazza il giorno della partenza oppure online su eventiwow.it, con un’offerta minima di cinque euro.