Digitale terrestre di seconda generazione
Norme per il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione
Ci avviciniamo alla transizione al digitale televisivo terrestre di seconda generazione. Il nuovo assetto del sistema radiotelevisivo su piattaforma televisiva digitale avverrà in Lombardia nel periodo compreso tra il 3 gennaio e il 15 marzo 2022, come stabilito nel D.M. del 19 giugno 2019. Tuttavia, al fine di poter effettuare le operazioni nel modo più efficiente possibile, in alcuni ambiti territoriali e per alcuni operatori televisivi, la procedura di switch-off sarà avviata già a partire dall’ultima parte di quest’anno.
In particolare, a partire dal 20 settembre 2021, ci sarà un’operazione di “ricanalizzazione” di alcune reti generaliste, che interesserà alcuni territori montani della nostra regione e precisamente i seguenti comuni bresciani: Barghe, Berzo Demo, Cevo, Collio, Gardone Val Trompia, Gussago, Incudine, Lodrino, Marcheno, Paisco Loveno, Provaglio Val Sabbia, Saviore dell’Adamello, Vezza d’Oglio.
In questa primissima fase tutti gli utenti dotati di apparecchi di ricezione televisiva che attualmente permettono di vedere sul digitale terrestre i canali in HD saranno in grado di continuare a ricevere le reti sopracitate. Mentre dal 20 ottobre sia Rai che Mediaset dismetteranno su tutto il territorio nazionale la trasmissione in SD di 15 canali tematici, ma questi saranno visibili solo a coloro che hanno i televisori che ricevono i programmi HD. I cittadini dovranno per cui ri-sintonizzare alle frequenze definitive previste dal PNAF nella banda sub-700, a meno che il televisore sia stato acquistato prima del 22 dicembre 2018 (per cui non dovrebbe leggere i nuovi canali).