Digital Attitude con l'Hdemia
Sperimentare il digitale fra arti visive, comunicazione, tecnologia e imprese. Questo è ciò che caratterizza la mostra “Digital Attitude” – parte del progetto “Var Digital Art” – realizzata da 13 studenti del corso di pittura e scultura dell’Accademia di Belle arti Santa Giulia.
La mostra nata dalla collaborazione con l’azienda Var Group e la partnership di Hewlett Packard Enterprise, è curata da Paolo Sacchini e Davide Sarchioni e intende riflettere sull’abituale impiego delle nuove tecnologie digitali nei processi della creazione artistica e nella produzione delle immagini, la cui pervasività apre molteplici scenari e interrogativi sul nostro presente.
“Si tratta di 11 opere individuali e 2 di gruppo – ha spiegato Vincenzo Marsiglia, docente dell’Accademia –, prodotte durante un laboratorio creativo collettivo in cui ogni partecipante ha messo in campo le proprie competenze e sensibilità artistiche, per dar vita a una mostra che racconti tanto la relazione quanto il singolo. Tutte caratterizzate da un approccio multidisciplinare riscontrabile nella commistione tra lavori fisici e digitali, le opere affrontano liberamente le tematiche dell’identità, delle trasformazioni culturali e ambientali, fanno appello agli ambiti della biologia, della manipolazione genetica, della fantascienza e dell’esoterismo. Esprimono visioni, disagi e desideri di una generazione che vive immersa in uno scenario poliedrico e in continuo cambiamento, tale da fornirne una restituzione paradigmatica.”
Gli espositori: Anna Carola Aristo, Emanuele Andreis con Elisa Pistoni, Elisa Benini, Bruna Stefania Benzoni, Carlotta Bontempi, Stefania Borroni, Gioele Bonetti con Ylenia-Gaia Dotti, Mariasole Gnutti, Diego Marchesi, Dafne Remondina e Chiara Sandrini.
La mostra è visitabile dal 2 al 30 marzo, presso la sede di Var Group a Milano, in via Privata Gaetano Sbodio 2. L’ingresso è gratuito, previo appuntamento tramite i siti www.accademiasantagiulia.it o www.vargroup.it