Dalla finanza al marketing
Le proposte dell’Istituto Piamarta che dal 2014 è gestito dal Gruppo Foppa e continua a formare gli studenti nell’ambito delle materie economiche
Da oltre tre quarti di secolo l’Istituto Tecnico Economico Piamarta costituisce per la città di Brescia una realtà formativa attiva e qualificata. Dal 2014 l’Istituto Piamarta è gestito dal Gruppo Foppa e continua a perseguire l’importante obiettivo di formare studenti in grado di operare con successo nelle imprese e nell’ambiente dell’economia locale, nazionale e internazionale.
Lo studente che sceglie l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) potrà intraprendere un percorso professionale caratterizzato da riferimenti culturali in ampie aree quali l’economia, il diritto, l’amministrazione delle imprese, la finanza e il marketing. Al termine degli studi lo studente avrà competenze nel campo dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Durante i cinque anni di studio le competenze dell’ambito professionale specifico sono integrate, grazie anche ad appositi percorsi di potenziamento a scelta dello studente, da competenze linguistiche (inglese, spagnolo, tedesco), informatiche e giuridico-economiche al fine di operare nel sistema comunicativo dell’azienda e contribuire al miglioramento organizzativo e tecnologico della stessa. Particolare attenzione viene rivolta ai percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e all’insegnamento con metodologia CLIL, che prevede l’insegnamento in lingua straniera di discipline non linguistiche.
Molte sono le collaborazioni con enti, associazioni di categoria, studi professionali e aziende che consentono allo studente di avere un costante confronto con le realtà del territorio. Con il conseguimento del diploma lo studente avrà la possibilità di lavorare nella Pubblica Amministrazione e/o in aziende private, nonché di accedere a tutti i corsi universitari. L’offerta formativa dell’Istituto si fonda sulla convinzione che la scuola sia un luogo di riflessione e di elaborazione di cultura e che abbia come fine l’educazione dell’Uomo e del Cittadino. La Scuola si caratterizza per l’orientamento culturale ispirato ai principi e ai valori cristiani e per l’apertura ad un dialogo libero e rispettoso che si realizza in ogni ambito della vita scolastica. L’attività didattica è basata sul principio della personalizzazione di processi di insegnamento e di apprendimento e tiene conto dei tempi di assimilazione, di integrazione e di maturazione di ciascuno. Nel progetto educativo della scuola, la formazione cristiana ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi e i giovani a diventare uomini e donne liberi di compiere le loro scelte a favore degli altri.