Da Mannarino il cliente diventa chef e macellaio
Avete mai pensato di andare a cena fuori e poter cucinare personalmente ciò che poi verrà gustato in tavola? Da "Il Mannarino" si può.
Anche nella sede di via Tosio di Brescia, infatti, a partire da gennaio, è approdata "L'Accademia de Il Mannarino", il format didattico ideato dall'omonima insegna per riportare i macellai a contatto con le persone, restituendo il giusto valore a questo antico mestiere e, al tempo stesso, dando la possibilità a gruppi di amici e colleghi di passare una serata diversa dal solito.
La relazione tra macellaio e consumatore è, da sempre, un valore cardine per la "macelleria di quartiere con cucina" (come amano definirla i suoi fondatori visto che da "Il Mannarino" si può sia acquistare la carne che gustarla in tavola) che, oggi, conta ben 13 punti vendita in tutta Italia. "Il Mannarino" è, infatti, la realizzazione di un sogno di due giovani amici con la passione per la carne e il desiderio di rinobilitare l'antica arte della macelleria. E il nome del brand (derivante dal coltello da cucina con cui i macellai di paese tagliano la carne, una piccola mannaia), del resto, non identifica altro che il macellaio di fiducia del proprio quartiere a cui ci si può affidare per la scelta della carne.
Competenza, qualità ("Il Mannarino" usa carne solo di prima scelta per diffondere l'importanza del consumo della buona carne per il benessere dell'organismo e collabora, dal 2019, unicamente con piccoli produttori, al fine di salvaguardare la tradizione e aiutare lo sviluppo delle filiere locali) e contatto umano: sono questi i capisaldi su cui si fonda l'offerta de "Il Mannarino", perfettamente replicati anche nella nuova opportunità dell' "Accademia".
Dopo una precisa spiegazione legata ai segreti per lavorare, tagliare e cucinare al meglio la carne, i partecipanti possono mettersi all'opera realizzando piatti del menù: dallo sminuzzamento e composizione della tagliata alla farcitura delle bombette, fino alle tecniche di marinatura. Sana competizione e divertimento si fondono così in un'esperienza ludica, ma anche formativa: tante, infatti, le nozioni e i valori che vengono trasmessi da "Il Mannarino", sempre presente a guidare e consigliare i clienti, diventati per l'occasione anche macellai e chef. Un condensato di attività e emozioni adatte per qualsiasi tipo di gruppo: da una serata alternativa per amici, al team building aziendale fino ad un'occasione di sfida tra parenti.
“Siamo felici di presentare a Brescia la nostra Accademia - hanno affermato i co-founder Gianmarco Venuto e Filippo Sironi -. L'Accademia è un’occasione per vivere in prima persona l’esperienza autentica delle nostre macellerie con cucina, scoprendo i segreti per preparare dei buoni piatti a base di carne, tra chiacchiere e risate”.
L’Accademia de Il Mannarino è disponibile solo su prenotazione per gruppi fino a un massimo di dieci persone. L’esperienza è pensata anche per le aziende che vogliono organizzare attività di Team Building. Per informazioni: ilmannarino.it.