Custodi di bellezza online
Al via questa settimana la quarta edizione del ciclo di incontri promossi dalla Collezione Paolo VI – arte contemporanea
Prende il via questa settimana la quarta edizione del ciclo di incontri online, promossi dalla Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio “Custodi di bellezza. Racconti dai musei di arte sacra contemporanea” che in questo 2024 vede la partecipazione di tre nuove istituzioni culturali: il Museo Diocesano di Caltagirone, la Scuola di Arte Sacra di Firenze e il Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (Pz).
Il primo appuntamento (giovedì 18 aprile alle ore 20.30) vede coinvolto il Museo Diocesano di Caltagirone. Mosso da un interesse per il mistero dell’Incarnazione come luogo privilegiato della comunicazione tra Dio e l’uomo, il Museo si è aperto alle suggestioni che provengono dai linguaggi contemporanei espressi attraverso l’arte e la cultura, dedicando all’arte sacra contemporanea una collezione inserita all’interno del percorso permanente. A parlarne è don Fabio Raimondi, direttore del Museo.
Il secondo incontro del ciclo, in programma mercoledì 24 aprile sempre alle ore 20.30, sarà dedicato alla Scuola di Arte Sacra di Firenze che sarà presentata dalla Direttrice Lucia Tanti. La Scuola d’Arte Sacra di Firenze è una realtà internazionale nata nel 2012 per promuovere la creatività nell’arte e nell’artigianato artistico, con un’apertura senza confini sul mondo del sacro. La Scuola è soprattutto una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, si incontrano e si confrontano.
La terza ed ultima tappa del percorso, giovedì 2 maggio alle 20.30, vedrà protagonista il Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (PZ), presentato da Giuseppe Appella. Il Direttore permetterà di approfondire questa realtà, che attualmente comprende la Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, il MIG. Museo Internazionale della Grafica, il Museo-Atelier “Guido Strazza” per la calcografia, il Museo-Atelier “Kengiro Azuma” per la litografia, il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, il Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino.
Il ciclo di incontri online, sperimentato per la prima volta nel tempo del Covid e mantenuto per il gradimento del pubblico, è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Gli incontri si tengono sulla piattaforma Google Meet.
Tutte le indicazioni tecniche per partecipare agli incontri saranno fornite via mail in prossimità dei tre diversi incontri. La prenotazione, obbligatoria, va effettuata al seguente link: www.s13hw9j61rh.typeform.com/to/dBA5zZ35