lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di PINO RAGNI 24 mar 2023 17:55

Custodi dell’educare. Siamo l’oggi del domani

Custodi dell’educare: siamo l’oggi del domani”; il 25 e il 26 marzo si terrà a Brescia un incontro regionale che vedrà protagonisti capi scout di Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) provenienti da tutta la Lombardia. Dopo oltre 10 anni dall’ultimo convegno che si era tenuto nel 2012, 1500 capi si confronteranno sui temi dell’educazione e sulla scelta di mettersi al servizio.  Il sabato i partecipanti saranno raccolti in 15 luoghi della città e vivranno l’incontro con 45 testimoni che  condivideranno la loro storia personale permettendo ai partecipanti di riscoprire come la decisione di dedicarsi oggi all’educazione dei bambini e dei giovani sia una scelta controcorrente e di valore fondamentale per l’intera società.

Durante la serata di sabato è previsto un momento di scoperta della città di Brescia (Capitale della cultura 2023 insieme a Bergamo): grazie alla collaborazione di alcune guide turistiche i capi potranno visitare alcuni dei luoghi più significativi della città dal punto di vista storico e artistico. Nella giornata di domenIca 26 marzo, tutti convergeranno al BrixiaForum per una tavola rotonda, che si propone di dare spunti di riflessione sulle tematiche affrontate e aprire lo sguardo a nuove sfide educative che interpellano gli educatori oggi. Laura Bellomi, giornalista e caporedattrice di Proposta Educativa, modera l’incontro tra Donatella Mela - medico e già Capo Guida d’Italia - P. Roberto Del Riccio - Assistente Generale Agesci e Provinciale della Provincia Euro-Mediterranea dei Gesuiti - e Zakia Seddiki - Fondatrice e Presidente della Fondazione Mama Sofia, moglie dell’ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, ucciso il 22 febbraio 2021 in un attacco contro il convoglio delle Nazioni Unite.

PINO RAGNI 24 mar 2023 17:55