lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di STEFANIA CINGIA 31 mar 2024 10:10

Custodi del Bello: Prealpino al lavoro

La comunità parrocchiale del Villaggio Prealpino è al lavoro insieme alla squadra dei “Custodi del Bello Brescia” per riqualificare gli spazi interni dell’oratorio. L’intervento prevede la tinteggiatura delle pareti delle sale del bar, dei vani scala, delle due grandi stanze al piano interrato e i corridoi dei piani superiori. Un lavoro che dura da inizio febbraio e terminerà con l’inaugurazione, a lavori terminati, il 14 aprile dopo la S. Messa.

Le pareti con i colori nuovi sono il punto di arrivo di un processo che è iniziato con gli incontri tra il parroco, i volontari e le volontarie della parrocchia, le operatrici della Cooperativa Kemay, i dipendenti della Cooperativa Essere e i tirocinanti che hanno lavorato attivamente alla tinteggiatura. Insieme è stata fatta una valutazione dell’intervento e sono stati scelti i colori delle pareti. Mentre la squadra è al lavoro, le persone della comunità si sono avvicinate ai Custodi del Bello, hanno fatto colazione insieme, hanno preso un caffè. Il 14 aprile, dopo la S. Messa, ci sarà un momento di inaugurazione dei locali, con benedizione e un piccolo rinfresco.

Sarà un momento di comunità, dove i colori faranno da sfondo unificante. Custodi del Bello è un progetto nazionale che prevede l’animazione delle comunità attraverso l’attivazione del volontariato e l’individuazione di interventi di cura del bello. Questo avviene tramite l’organizzazione di squadre di persone con fragilità che operano sul territorio cittadino per prendersi cura dell’ambiente e del decoro urbano, e che vengono inseriti in un percorso formativo e professionale volto alla riattivazione socio-lavorativa. “Custodi del Bello Brescia” ha lavorato per i primi due anni portando a termine 29 cantieri del bello attivati nelle quattro zone di Brescia (Zona Est, Nord, Ovest e Sud) e 13 tirocinanti coinvolti. Oltre alla squadra attiva presso l’Oratorio del Villaggio Prealpino, attualmente si stanno approntando i preparativi per l’attivazione di un Cantiere del Bello presso le residenze sanitarie Feroldi e Luzzago gestite dalla Fondazione Casa di Dio.

STEFANIA CINGIA 31 mar 2024 10:10