Cus Brescia a fianco della disabilità
Nonostante siano indispesabili, lo sport nell'area della disabilità non ha figure di supporto tecnico ben definite per ciò che riguarda la guida e l'accompagno. Ecco perchè, "all’inizio del 2023 - spiega Barbara Vistarini, dirigente della sezione di atletica leggera al Cus Brescia -, abbiamo strutturato un corso di formazione per atleti guida e accompagnatori per dare una definizione più precisa dell'area di conoscenze e competenze nell'ambito della pratica della guida paralimpica".
La proposta formativa di aggiornamento, presentata questo pomeriggio a Palazzo Loggia, "intende fornire esperienze dirette nella conduzione di atleti con disabilità nelle varie specialità dell’atletica leggera e, più in generale, aggiornare chi già affronta l’attività di guida".
Tre gli appuntamenti finora ufficializzati, nei quali non verranno affrontati solo aspetti tecnici, ma anche culturali e relazionali di tale pratica. Il primo incontro è in programma mercoledì 10 aprile, alle 18.30, con Mario Poletti, tecnico nazionale e responsabile del settore della formazione e della ricerca. Si passerà poi al 24 aprile, sempre alle 18.30, con la lezione frontale teorico-pratica, sempre con la supervisione di Mario Poletti. Il 18 maggio, alle 14.30, i protagonisti saranno Riccardo Verzelletti, referemto tecnico Fispes per il Cus Brescia, e Stefano Rizzo, istrutture del team paralimpico del Cus Brescia.
Il corso rilascerà un attestato valevole per i Cus e sul territorio, solo al netto di almeno il 75% della frequenza. Si svolgerà nella struttura sportiva clubhouse e in pista, in via Tirandi 3 (in caso di pioggia, si sposterà al Palacus).