Crociera di San Luca: restauro della facciata
Dopo aver affrontato nel 2022 il risanamento conservativo del prospetto ovest della Crociera di San Luca che si affaccia su via Felice Cavallotti, il Comune metterà ora mano anche al prospetto sud su via Moretto. I lavori, per i quali è in corso la progettazione esecutiva, avranno una durata di 75 giorni e inizieranno nella prossima primavera, considerando che il rifacimento degli intonaci potrà essere eseguito solo se le temperature saranno maggiori di 5 gradi centigradi.
L’intervento di restauro si propone, in primo luogo, di recuperare le forme di deterioramento presenti in facciata: distacchi degli intonaci in diverse zone, ammaloramento delle modanature in stucco delle trabeazioni e loro esfoliazione, degrado materico dei capitelli con perdita delle superfici, presenza di depositi di particolato atmosferico, ossidazione delle lattonerie, dei serramenti metallici e delle inferriate.
L’intervento di restauro degli intonaci prevede la pulitura e il loro successivo ristabilimento dell’adesione al supporto murario. Verranno poi tamponate le forometrie di facciata, eseguite in passato per motivi impiantistici.
Il progetto prevede inoltre la rimozione dei tamponamenti in laterizio che allo stato attuale occludono parzialmente l’apertura del secondo registro e completamente l’apertura dell’oculo sommitale, ma anche la demolizione della canalizzazione posizionata internamente, a ridosso della facciata sud.
Sul registro inferiore, sarà mantenuta la cornice preesistente stondata agli angoli, saranno restaurati i serramenti metallici esistenti ripristinandone la funzionalità anche con le relative vetrate.
Saranno inoltre rimosse e sostituite le parti cementizie, e si procederà al consolidamento e successiva ricostruzione delle lacune per ridare continuità strutturale agli elementi trattati e conferire protezione alle murature.
Anche gli infissi in legno saranno ripuliti e trattati con sostanze antimuffa e anti tarlo.
Al termine delle lavorazioni di restauro è prevista la completa tinteggiatura della facciata.
L’intervento di restauro, progettato da Acrostudio di Castel Mella, prevede un costo complessivo di 300.000 euro.
“La Crociera di San Luca è un immobile che rappresenta un pezzo antico della storia della nostra città e del quale dobbiamo avere rispetto e cura. La nostra Unità di Progetto, che si occupa fra l’altro della riqualificazione del patrimonio monumentale cittadino, sta ponendo particolare attenzione al recupero e al restauro di questo palazzo che ha visto la posa della prima pietra già nel 1447 per diventare il primo ospedale della città. Il lavoro non è semplice e procede per fasi successive, sempre in accordo con la Soprintendenza” ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Valter Muchetti.