Corso per volontari ospedalieri con Avo
Dal 5 ottobre parte la formazione per i nuovi volontari. Se vuoi regalare un po' del tuo tempo a chi soffre per malattia o solitudine, l'AVO Brescia te ne dà la possibilità. L'Associazione Volontari Ospedalieri AVO è una realtà di volontariato aperta ai maggiorenni che desiderano dedicare parte del loro tempo libero agli ammalati in ospedale o agli anziani in casa di riposo, offrendo loro presenza gratuita, discreta, calore umano, ascolto e aiuto per lottare contro la sofferenza, l’isolamento e lo scoraggiamento.
Ogni anno AVO Brescia organizza un corso per la formazione e l’aggiornamento dei volontari al fine di fornire consapevolezza di sé, delle proprie motivazioni, dell’atteggiamento da assumere davanti all’ammalato, del rapporto con l’istituzione e delle regole igieniche necessarie. Il corso vuole coinvolgere nuove persone a entrare nel mondo del volontariato, previa valutazione delle loro motivazioni e della loro idoneità ed offrire loro una formazione mirata al servizio alla persona. Gliobiettivi didattici? Far conoscere l’Associazione Avo e il ruolo e i compiti del volontario, verificare con le persone interessate le motivazioni delle loro scelte e consolidare lo spirito dei volontari già in servizio. I primi incontri sono riservati ai nuovi volontari per qualificare la loro formazione. Gli ultimi due incontri si propongono di consolidare e sostenere lo spirito dei volontari già in servizio e di illustrare le nuove attività dei volontari. Il nuovo corso per aspiranti volontari partirà sabato 5 ottobre, alle 9,30 e proseguirà il 12 e 26 ottobre; 9, 16, 23 e 30 novembre (dalle 9,30 alle 11,30). Tutti gli incontri si terranno presso la sala di San Barnaba in via della Valle 37.
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@avobrescia.it o telefonare allo 030.3995517 - cell. 3896494643 oppure sul sito: http://www.avobrescia.it/corso-di-formazione.