Corso di orientamento al volontariato
Anche quest’anno il Centro Servizi Volontariato ha predisposto una proposta formativa rivolta ai cittadini che intendono attivarsi nel volontariato. Il Corso ha come obiettivo informare e orientare coloro che desiderano avvicinarsi al volontariato, aiutando a “guardarsi dentro” per capire le proprie motivazioni ed orientarsi tra le numerose opportunità di impegno nelle associazioni del territorio bresciano.
Gli incontri si terranno, in presenza presso la sala Formazione Csv, via E. Salgari 43/b, 25125 Brescia, il sabato mattina, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, nelle seguenti date: 13, 20, 27 novembre; 4, 11 dicembre 2021. Tra gli argomenti che saranno affrontati: “Mi guardo allo specchio: la gratuità dell’agire volontario. Desideri, bisogni, aspettative”; “Io per Te e … stare in associazione: la relazione e gli atteggiamenti che favoriscono l’entrare e stare nei diversi contesti associativi; cosa significa operare insieme: il gruppo, le sue risorse e le sue criticità”; “Quali strumenti utilizzare e acquisire per operare al meglio” e “Conoscere gli ambiti nei quali il volontariato opera per scegliere”. Sono previste alcune testimonianze di volontari attivi in diversi ambiti.
La partecipazione al corso è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso il portale brescia.mycsv.it. entro il 4 novembre 2021. Per informazioni tel. 030/2284911 o inviare una mail a v.sbaraini@csvlombardia.it. Per ulteriori dettagli www.csvlombardia.it/brescia/post/corso-di-orientamento-al-volontariato-2021/.