Corso Bazoli: finito l'isolamento di Sanpolino
Apre oggi, dopo la conclusione delle opere di completamento, corso Bazoli, strada di collegamento tra via Fiorentini e via Serenissima realizzata nel 2005 durante la costruzione della metropolitana e del quartiere Sanpolino.
L’intervento ha interessato un tratto di circa 750 metri, compreso tra via Malga Bala e la rotatoria di via Serenissima, mai aperto al traffico veicolare.
L’importo totale delle opere, eseguite su progetto predisposto da Brescia Infrastrutture, è stato di circa 700mila euro.
Si tratta di un’opera pubblica connessa all’impegno assunto dalla società Cembre S.p.a nell’ambito di una convenzione urbanistica del 2021 relativa al Piano Attuativo per la realizzazione di fabbricati produttivi in aree comprese tra via Serenissima e via Magnolini, attualmente non edificate e adiacenti ai fabbricati dell’azienda.
La strada, classificata come strada urbana di quartiere, favorirà la viabilità di Sanpolino e potenzierà le connessioni tra il quartiere e via Serenissima.
Inoltre l’intervento migliorerà l’incrocio tra corso Bazoli e via Cerca: il nuovo assetto consentirà l’attraversamento di quest’ultima solamente a pedoni e ciclisti, consentendo alle auto l’ingresso in entrata ed in uscita con esclusiva svolta a destra.
La velocità massima prevista, nel tratto che verrà aperto al traffico veicolare, sarà di 50 Km orari, ridotta a 30 nel tratto compreso tra via Malga Bala e via Cerca.
L’intervento di completamento ha consentito anche la ricostruzione del manto stradale, nei tratti compromessi dalle radici della vegetazione proliferata negli anni, la rimodellazione dei cigli stradali e la realizzazione di una rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche e dell’impianto di illuminazione pubblica. Inoltre, a completamento dei lavori, sono stati posizionati i parapetti, i guardrail, la segnaletica stradale e si è provveduto alla messa a dimora di nuove piante, garantendo i passaggi e i corridoi ecologici per la piccola fauna.
@Foto Comune di Brescia