Corsi GOL gratuiti del Gruppo Foppa
Gli ultimi dati pubblicati da Istat relativi al mese di novembre 2024 tracciano un quadro critico della situazione occupazionale italiana: rispetto a ottobre, cala il tasso di disoccupazione complessivo, ma cresce quello riferito alle fasce di popolazione più giovani (19,2%). Il dato più allarmante riguarda la quota di inattivi, cioè le persone non occupate che non sono alla ricerca diun lavoro, che raggiunge il 33,7% e riguarda soprattutto uomini e under 35. Sebbene la situazione in Lombardia, come sottolineano i dati, sia migliore rispetto ad altre zone d’Italia, serve offrire una risposta concreta alle esigenze del territorio.
L’Ufficio Servizi al Lavoro del Gruppo Foppa è quindi nuovamente pronto ad accogliere questa sfida attraverso uno dei suoi strumenti: il Programma nazionale GOL, “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Nel mese di gennaio sono in partenza dieci corsi riservati ai beneficiari del programma GOL: informatica base, customer care, informatica avanzata, travel English, social & webmarketing, cucito base, cucito intermedio, contabilità aziendale, strumenti informatici per illavoro, intelligenza artificiale.
I corsi sono a numero chiuso, verranno attivati a partire da fine gennaio 2025 e si terranno presso la sede del Gruppo Foppa di via Tommaseo 49. Per maggiori informazioni e per iscriversi, chiamare il numero 030 383368 - interno 5 o scrivereuna e-mail a serviziallavoro@foppagroup.it.