Corsa Rosa per dare un calcio alla violenza
Il 3 marzo si svolgerà la 15esima edizione della Corsa Rosa. Una storia iniziata nel lontano 2009 e arricchita negli anni sia da una sempre crescente partecipazione delle donne bresciane sia dal contributo delle Associazioni di donne (e non solo) che hanno collaborato con l'UISP Brescia nella preparazione e nell’organizzazione dell'importante appuntamento.
Quest’anno è stata mantenuta la centralità del tema della lotta alla violenza sulle donne: dare “un calcio alla violenza” è stato ed è ancora uno degli obiettivi prioritari della Corsa Rosa.
Anche il tema della prevenzione in generale è da sempre uno dei motivi per il quale è nata la Corsa Rosa; la prevenzione che deve esser fatta anche in età giovanile e spesso non le viene data la giusta attenzione e considerazione, nonostante sia un tema delicato ed importante per un numero elevatissimo di donne anche nella nostra città.
Tante le tematiche, quindi, che riguardano l’universo femminile e tutte trovano posto e attenzione nella nostra grande manifestazione.
Le donne (e anche gli uomini) dell’UISP Comitato di Brescia sono già in corsa da settimane, con entusiasmo e con gioia, nell’organizzazione e nella preparazione di tutto ciò che serve per la buona riuscita della corsa.
La grande partecipazione è, secondo gli organizzatori, la dimostrazione più evidente della voglia delle donne di esserci e di testimoniare ancora una volta la volontà di tornare alla “normalità “e vivere la Città in sicurezza e in serenità.
Sono molte le associazioni che aderiscono: ADOSBRESCIA aps Associazione Donne Operate al Seno; Associazione “CUORE DI DONNA”; Associazione Donne, Politica, istituzioni; Associazione “Il mio Cuore Rainbow”; Centro Antiviolenza Casa delle Donne Cda Brescia; Commissione Pari Opportunità Comune di Brescia; Coordinamento Donne Pensionate Spi Cgil Cisl Uilp Uil Brescia; “Se non ora quando” Comitato di Brescia; Unione Italiana Ciechi di Brescia; AnVolt Onlus; Un Cuore di Voci; Paola Cammina con NOI; l'Onlus Butterfly.
La Corsa Rosa 2024, corsa e camminata ludico motoria non competitiva, inizia alle ore 10.30 in Piazza Vittoria. Il percorso è di circa 6 km nelle vie del centro storico. 60 volontari supervisioneranno i vari incroci con il supporto della Polizia Municipale di Brescia; alla partenza e all’arrivo saranno in servizio altri 40 volontari.
Nei pacchi gara, oltre alla maglietta della Corsa Rosa, le partecipanti troveranno uno zainetto, una maglia tecnica della manifestazione, un Buff, un gadget di Cotonella, sconti vari delle aziende sponsor e il pettorale della Corsa Rosa. La quota di iscrizione è di 15 euro. Si premiano le prime 3 donne, le prime 5 bambine (fino a 13 anni), la bambina più piccola (nate nel 2021), l’iscritto più anziano e i cinque gruppi più numerosi.