Torna CorriXAutismo
Anche Brescia celebra il 2 aprile, giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Una data importante per il Fondo Autisminsieme, costituito sette anni fa dalla Congrega della Carità Apostolica, dalla Fondazione Dominique Franchi (amministrata dalla Congrega), da Anffas e da FoBap, con la successiva adesione di CoGeSS Valle Sabbia, La Nuvola Cooperativa sociale onlus, Spazio Autismo Valle Camonica e Cooperativa Cvl. Autisminsieme si occupa di offrire aiuto ai minori autistici e alle loro famiglie e lo fa con molteplici iniziative, che hanno sempre trovato uno sbocco fondamentale in questa giornata di inizio primavera.
Grazie alla sinergia con CorriXBrescia, giovedì 31 marzo alle 19 si torna a correre e a camminare in piazza Vittoria, colorando le vie del centro storico di blu con le magliette di Autisminsieme. Un appuntamento che genera risorse preziose per l’azione a sostegno dei bambini autistici e regala alle famiglie speranza, condivisione e allegria. Dopo due anni di stop forzato a causa delle restrizioni sanitarie, l’edizione 2022 torna a essere anche un momento di ritrovo e aggregazione, pur nel rispetto di tutte le misure necessarie a contenere la diffusione del virus.
L’esperienza online maturata nelle due annate precedenti, tuttavia, non è stata archiviata, anzi. Anche quest’anno si replica l’iniziativa CorriXAutismo: l’idea è di correre (o camminare o pedalare), ognuno singolarmente, e coprire simbolicamente le distanze che ci sono state imposte durante la pandemia. Per ogni obiettivo chilometrico raggiunto, Autisminsieme riceverà la donazione da una delle diverse aziende sostenitrici del territorio.
Partecipare è semplice: il primo passo è scaricare l’app gratuita Strava (strava.com) e iscriversi ai club CORRIXAUTISMO 2022 e/o CAMMINAXAUTISMO 2022 (strava.com/clubs/corrixautismo, strava.com/clubs/pedalaxautismo, strava.com/clubs/camminaxautismo); dal 28 marzo all’10 aprile basterà uscire a correre/pedalare/camminare con indosso la maglietta blu di Autisminsieme (per info www.congrega.it) e attivando l’app Strava. Quest’ultima registrerà la distanza percorsa da ogni singolo partecipante, che contribuirà quindi al raggiungimento dell’obiettivo: ogni settimana i più attivi saranno premiati con gadget e regali.
Lo scorso anno sono stati percorsi oltre 220mila km in sole due settimane, con 25 aziende che hanno contribuito, offrendo donazioni al fondo e gadget ai partecipanti per ogni obiettivo chilometrico raggiunto. Una maratona benefica che ha permesso di raccogliere 48.332 euro, da utilizzare per progetti di intervento e attività educative rivolte a minori e giovani con autismo, oltre che per attività educative e di sollievo alle famiglie nel periodo estivo e di supporto diretto a singoli casi in presenza di forte disagio economico.
Una coincidenza curiosa e simbolica è che la maglietta di Corrixautismo 2022, pensata e creata ben prima dello scoppio della guerra, porta i colori della bandiera ucraina: il giallo e il blu. Un particolare non studiato, ma apprezzato per portare simbolicamente un segno di solidarietà e di fratellanza alle vittime del conflitto.