Corpus Domini: Giornate Eucaristiche
Dal 30 maggio al 3 giugno Brescia vivrà le Giornate Eucaristiche in preparazione al Corpus Domini, che culmineranno con la Santa Messa presieduta dal vescovo Tremolada alle ore 20 del giovedì
Sono cinque le Giornate Eucaristiche con cui le parrocchie del Centro Storico si preparano al Corpus Domini 2021. Introdotte quest'anno anche in cattedrale, sono una preziosa opportunità per compiere un adeguato cammino di preparazione all'imminente solennità del Santissimo Corpo e Sangue di nostro Signore Gesù Cristo.
Questa solennità, celebrata il giovedì dopo la SS.Trinità, ci aiuta a vivere il senso liturgico del giovedì santo estendendolo, nello spirito della Pentecoste, a "tutte le genti". Anche per questo il messaggio, la processione per le vie della città e la benedizione eucaristica hanno per tanti una rilevanza sociale. Quest'anno le Giornate Eucaristiche aiuteranno chi vi parteciperà ad orientare, con la preghiera, l'adorazione del SS. Sacramento e la meditazione, il proprio animo ad accogliere la centralità dell'Eucarestia.
Tutte le celebrazioni si svolgeranno presso la Chiesa Cattedrale, a partire da Domenica 30 maggio alle ore 20, con l’Esposizione Eucaristica, a cui seguirà una riflessione di don Daniele Faita, Vicario episcopale per la città. Alle 20.45 ci saranno Riposizione e Compieta.
Ogni giorno, da lunedì 31 maggio a giovedì 3 giugno, alle ore 8 è prevista la Santa Messa, con a seguire l’Esposizione Eucaristica (con Riposizione alle 11.30) e l’adorazione personale. Alle 16 riprenderà l’Esposizione, accompagnata dai turni di adorazione, animati dai Religiosi e Consacrati delle case di formazione e dalle Religiose e Consacrate della città.
Nella sera di martedì 1° giugno, alle ore 20, porterà la sua riflessione Mons. Gianluca Gerbino, parroco della Cattedrale, mentre mercoledì 2 giugno, sempre alle 20, si potranno ascoltare le parole di Mons. Ivo Panteghini, Canonico della Cattedrale.
Giovedì 3 giugno, giorno del Corpus Domini, alle ore 17 in Cattedrale ci saranno i Secondi Vespri e i turni di adorazione, mentre alle 20, in piazza Paolo VI, il vescovo Pierantonio Tremolada presiederà la Celebrazione Eucaristica, a cui seguirà la processione per le vie del centro, il consueto messaggio alla città e la Benedizione Eucaristica.