Contrastare le discriminazioni sul lavoro
Il 10 luglio scorso Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità effettiva della Regione Lombardia con altre numerose Consigliere di parità tra cui le Consigliere di Parità Nazionali Filomena D’Antini e Agnese Cenevari e la Consigliera di Parità supplente di R.L Valeria Gerla hanno partecipato alla Rete Nazionale delle Consigliere a Roma presso il Ministero del Lavoro.
E’ stato un incontro importantissimo alla presenza di due Ministre On. Marina Calderone Ministero del Lavoro e politiche sociali e On. Eugenia Roccella Dipartimento della Famiglia e natalità e delle Pari Opportunità . Le Consigliere di Parità fanno riferimento al Ministero del Lavoro in sinergia al Dipartimento della Ministra Roccella .L’On. Roccella ho confermato che il ruolo delle Consigliere è unico nel suo genere, è presente in Italia e va valorizzato tant’è vero che le Consigliere sono state inserite negli Osservatori del Dipartimento Pari Opportunità . Per la Ministra Roccella è stata anche l’occasione per coinvolgere le Consigliere di parità nel suo Progetto l’ Italia delle donne il cui avviso pubblico si può trovare sul sito del Dipartimento pari Opportunità.
L’On. Marina Calderone ha voluto sottolineare che il ruolo necessita di essere conosciuto e riconosciuto a livello nazionale presso tutti gli organismi, che il Ministero sta lavorando a ripristinare il fondo per le Consigliere che oggi è affidato agli enti locali che spesso non mettono a disposizione risorse . Uno spot di diffusione del ruolo sarà un’iniziativa delle Consigliere Nazionali per far conoscere il ruolo delle Consigliere di parità che sono presenti a livello nazionale, regionale e locale . “Ricordo che il compito principale delle Consigliere è di contrastare le discriminazioni di genere sul lavoro promuovendo progetti che mirano ad accrescere l’occupazione femminile , ricordo che i dati Istat ci dicono che sono in aumento le molestie sul lavoro e questo dato è veramente preoccupante “ afferma la Consigliera di parità regionale Anna Maria Gandolfi.