Contrastare la povertà con il lavoro
Lunedì 27 febbraio, presso la Rsa La Residenza in via dei Mille 41 l’associazione Dignità e Lavoro, in collaborazione con CSV e Forum Provinciale del Terzo Settore, proporrà il seminario “Contrastare la povertà con il lavoro” per presentare l’attività svolta con i cantieri solidali e offrire spunti di riflessione anche grazie all’apporto di alcune esperienze
Da luglio 2014 è attivo il Progetto “ Dignità e Lavoro” promosso dal Centro Servizi per il Volontariato e dal Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia e sostenuto da diversi Enti e Fondazioni del nostro territorio. Il Progetto si è posto l’obiettivo di tramite occasioni formative volte ad aumentare l’occupabilità dei candidati.
Sono state intercettate persone in condizioni di indigenza economica conseguenti alla perdita di lavoro, spesso aggravate da una lunga disoccupazione, con poca o nessuna rete di sostegno. L’obiettivo è stato perseguito attraverso la disponibilità e l’impegno di soggetti di Terzo Settore o Enti Pubblici che hanno accettato di collaborare ed hanno avviato “cantieri solidali” sia in città che in alcuni comuni della provincia “.
Il programma di lunedì 27 prevede alle 9 la presentazione dei lavori a cura del Urbano Gerola a seguire Margherita Rocco e Beatrice Valentini illustreranno l’evoluzione e i risultati del progetto “ Dignità e Lavoro”; successivamente sono in programma alcuni interventi di Enti ed Amministrazioni Comunali che hanno sostenuto e aderito al progetto.
Nella seconda parte dell’incontro saranno offerte al confronto due esperienze esterne alla città. In particolare verranno presentati l’esperienza del Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro di Padova e I progetti di “ attivazione sociale” dei servizi sociali del Comune di Genova.
Il programma
9 - Inizio e presentazione dei lavori Urbano Gerola
9.15 - Il progetto Dignità e Lavoro: evoluzione e risultati (Margherita Rocco - Beatrice Valentini)
10.15 Interventi
Congrega della Carità Apostolica Brescia - Giuseppe Milanesi
Fondazione Comunità Bresciana - Luigi Streparava
Amministrazione Provinciale Brescia - Pier Luigi Mottinelli
Comune di Brescia - Emilio del Bono
Consigliera di Parità - Annamaria Gandolfi
Comune Villa Carcina - Gianmaria Giraudini
Cazzago Solidale - Emore Martinelli
11.15 Accompagnamento al lavoro - L’esperienza del Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro di Padova Umberto Piron - Consulente Fondazione Cariparo
11.45 I progetti di “attivazione sociale” dei servizi sociali del Comune di Genova - Anita Griso