Conto alla rovescia per la Mille Miglia
Alle 14.30 di domani prenderà ufficialmente il via, con la partenza della prima vettura da viale Venezia, l'edizione numero 90 della Freccia Rossa. Tanti i record superati in questo 2017: dal numero delle iscrizioni a quello dei partecipanti ammessi al via. Ma c'è posto anche per la solidarietà, a partire dall'adozione della comunità di Arquata del Tronto, duramente colpita dal terremoto
Ultime ore di lavoro a Brescia per accogliere nel migliore dei modi i protagonisti della 90esima edizione della Mille Miglia e delle migliaia di appassionati che la manifestazione chiama a raccolta ogni anno. Mille miglia srl e Aci Brescia stanno dando gli ultimi ritocchi a quella che Enzo Ferrari definì “museo viaggiante unico al mondo”. Quella ormai prossima al via (la prima vettura partirà alle 14.30 di domani 18 maggio da Viale Venezia) è la trentacinquesima edizione rievocativa della corsa nata nel 1927, ed è caratterizzata da tanti record. Il primo è stato quello delle iscrizioni, ben 705, provenienti da 43 Paesi: come mai capitato in precedenza, saranno rappresentate 39 nazioni e 5 continenti. Le 450 vetture che l’organizzazione ha ammesso al via attraverseranno più di 200 comuni, 7 regioni italiane e la Repubblica di San Marino. I partecipanti, tutti rigorosamente alla guida di vetture costruite prima del 1957 (l’anno dell’ultima edizione di velocità), daranno vita a una kermesse automobilistica senza paragoni, lungo circa 1.700 km di strade italiane. A fronte di iscrizioni pervenute da 43 Nazioni di tutti i continenti, i Paesi degli equipaggi ammessi al via sono 39, con l’Italia che continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, con 294 partenti (32% sul totale) selezionati su 331 iscrizioni (pari al 23,5%). Per la prima volta in tutte le 35 rievocazioni, il secondo Paese per numero di partecipazioni non sarà quest’anno la Germania, superata dall’Olanda e quasi raggiunta dal Regno Unito. La costante crescita dei Paesi del Benelux degli ultimi anni è confermata dall’accettazione di 120 cittadini olandesi (su 159 iscritti), 58 del Belgio (69) e 10 del Lussemburgo (su 11). Dalla Germania, scesa al terzo posto, arriveranno 98 partecipanti (su 116 iscrizioni), così come 77 saranno i sudditi di Sua Maestà Britannica (115 iscrizioni). In aumento sono pure gli appassionati provenienti dalla Svizzera, con 48 accettati (su 67), e dal Giappone, con 35 accettati su altrettanti iscritti.
Poco variate le partecipazioni da Stati Uniti d'America, con 49 (su 61), e da Argentina con 13 (su 18). Dopo le verifiche e punzonatura, che saranno come sempre tenute alla Fiera di Brescia e, di seguito in Piazza della Vittoria, la partenza della Mille Miglia 2017 avverrà da Viale Venezia, alle 14.30 di domani da Viale Venezia; dopo i classici passaggi sul Lago di Garda, superata Verona, le 450 vetture della Mille Miglia punteranno su Vicenza, per chiudere la prima tappa a Padova. Venerdì 19, la seconda tappa porterà i concorrenti a Roma. Per favorire tutte le richieste nel rispetto dello spirito di alternanza, nel 2017 la Freccia Rossa non scenderà a Sud lungo la costa Adriatica ma, più all’interno, percorrendo l’Umbria. Partite da Padova, le auto d’epoca transiteranno a Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni. L’arrivo a Roma è previsto intorno alle 21.30, con la passerella in Via Veneto e il consueto tour notturno nel cuore dell’Urbe. Sabato 20, con start alle 7:00, il percorso per il ritorno dalla Capitale resterà invariato fino alla Toscana. È il tratto più classico della corsa che comprende il passaggio a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, con l’irrinunciabile spettacolo di Piazza del Campo. Da qui, soddisfacendo ripetute richieste, la Mille Miglia 2017 salirà verso Nord passando a Montecatini Terme e Pistoia, valicando gli Appennini lungo il Passo dell’Abetone, per poi percorrere la pianura da Reggio Emilia a Modena. La terza tappa si concluderà a Parma che riserva sempre una calorosa accoglienza ai partecipanti. Da qui, nella mattinata di domenica 21 maggio, prenderà il via l’ultima tappa. Risalendo la Pianura Padana, la lunga carovana della Freccia Rossa attraverserà Cremona e Mantova, con tappa all’aerobase di Ghedi per alcune prove speciali. La pausa pranzo sarà ospitata a Rovato, prima dell’arrivo in viale Venezia per la bandiera a scacchi.
La Mille Miglia, però, non è solo la corsa tra Brescia-Roma-Brescia, è anche altro. È, per esempio, solidarietà. Di qui una raccolta fondi a favore dell’Airc lanciata da uno degli sponsor principali della manifestazione. Gli organizzatori, poi, hanno deciso di adottare il comune di Arquata del Tronto, messo in ginocchio dalle terribili scosse di terremoto dell’agosto scorso. Nel quartier generale di piazza Vittoria a Brescia sarà presente una tenda riservata alla comunità del piccolo centro in provincia di Ascoli Piceno. Il sindaco Aleandro Petrucci e un gruppo di volontari raccoglieranno donazioni e venderanno al pubblico gadget appositamente realizzati per sensibilizzare la popolazione verso il dramma del sisma, che ha lasciato ferite profondissime. Tra gli articoli che sarà possibile acquistare, anche una t-shirt ideata dalla Pro Loco di Arquata su cui si legge: “Il coraggio non trema”. L’idea di sostenere Arquata del Tronto da parte del comitato organizzatore della Mille Miglia non è affatto casuale: “La corsa è passata proprio da lì nel 2015 – ha spiegato l’amministratore delegato di 1000 Miglia Srl Alberto Piantoni – “perciò il nostro pensiero si è rivolto subito a questa comunità duramente colpita dal sisma. Il nostro scopo è riportare l’attenzione sul dramma del terremoto per favorire la raccolta di fondi a sostegno della popolazione”. Ma la Mille Miglia è anche cultura, con le tante manifestazioni organizzate in città (e negli altri centri attraversati dalla corsa) che culminano sabato 20 maggio in “Mille Miglia. The Night”, la notte bianca promossa dal Comune di Brescia con il concerto di Samuele Bersani in piazza Loggia, l’esibizione dei Kataklò in piazza Paolo VI e tante altre iniziative, compreso il prolungamento degli orari di apertura dei musei cittadini.