lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 08 mag 2024 13:50

Consolazioni in festa

Puntuale come ogni maggio, torna un appuntamento della tradizione bresciana: la festa titolare della Beata Vergine delle Consolazioni. Da qualche anno,  l’evento è in concomitanza con la festa della Mamma. L’antico santuario della Madonna delle Consolazioni, poco sopra la centralissima piazzetta Tito Speri a Brescia, sarà il cuore di una serie di eventi religiosi, ma non solo, da sabato 11 a lunedì 13 maggio. Ad animare il tutto la Confraternita delle Consolazioni, attiva ininterrottamente dal 1612 e presieduta da Piero Mosconi; il pio sodalizio si occupa di mantenere viva la devozione mariana, cura l’antico santuario e svolge anche opere caritative.  Sarà l’occasione per scoprire una chiesa dalla grande atmosfera, dove peraltro ogni domenica alle 17 viene officiata una messa che riunisce sempre un nutrita comunità di fedeli.

Si comincia sabato 11 maggio alle ore 15 con l’apertura della chiesetta, una delle più antiche di Brescia, vero tesoro di devozione ed arte, cara a Paolo VI, Canossi e d’Annunzio. Alle ore 16 il santo rosario e alle 17 la messa della vigilia.

Alle ore 20.45 ci si sposta in piazza della Loggia, accanto alla statua della Bella Italia, dove partirà “Quel giorno che abbiamo detto no”, una lettura itinerante, scritta da Vittorio Nichilo, con gli attori Emanuela Biancardi, Mirko Signorelli ed il chitarrista Renato Bertelli; il tutto  si snoderà attraverso le vie che portano alla chiesa delle Consolazioni, per ricordare le Dieci giornate di Brescia del 1849, che videro il santuario al centro delle barricate e diversi suoi fedeli perire in quei giorni di guerra.

Domenica 12 maggio alle 10 si comincia col rosario, alle 10.30 messa con monsignor Marino Cotali. Alle 15  verrà riaperto il santuario con il rosario alle ore 16 e alle 17 funzione con monsignor Gianluca Gerbino e alle 18 concerto del trio d’archi “Les Etoiles”in onore della Madonna.

Si concluderà il 13 maggio, con apertura del santuario sempre alle 15,  santo rosario alle 17 e alle 18 messa solenne per consorelle e confratelli defunti celebrata da monsignor Gabriele Filippini con il Capitolo della Cattedrale, il servizio liturgico a cura del seminario e la corale di Poncarale.

Durante questa tre giorni ci sarà anche la possibilità di iscriversi alla Confraternita con una quota annuale di 5 euro.

REDAZIONE 08 mag 2024 13:50