Consigli di Quartiere: il 14 aprile si vota
Domenica 14 aprile 2024 tutti i residenti e le residenti nel Comune di Brescia, che abbiano compiuto almeno 16 anni, sono chiamati alle consultazioni per la nomina dei 33 nuovi Consigli di Quartiere. La Sindaca Laura Castelletti procederà a indire le consultazioni entro il 23 febbraio, e contestualmente verranno indette le assemblee per la raccolta delle candidature in ogni quartiere.
Potranno presentare la propria candidatura per l’elezione nei consigli di quartiere: i cittadini italiani e comunitari che risultino residenti nel quartiere al 15° giorno antecedente la data della consultazione e aventi età non inferiore ai 16 anni alla data della consultazione; i cittadini extracomunitari che risultino residenti nel quartiere al 15° giorno antecedente la data della consultazione, purché gli stessi abbiano maturato un periodo di residenza nel Comune non inferiore a 5 anni consecutivi calcolati al 15° giorno antecedente la data della consultazione con età non inferiore ai 16 anni alla data della consultazione.
Le candidature andranno presentate compilando l’apposito modulo disponibile negli Uffici di zona e nell’apposita sezione del Sito Istituzionale, corredato da almeno dieci firme di cittadini residenti nel quartiere che sostengono la candidatura. La candidatura è depositabile negli Uffici di Zona competenti territorialmente, oppure direttamente durante l’assemblea del quartiere in cui ci si intende candidare. Il termine massimo per la presentazione è entro le ore 12 del giorno 13 marzo negli uffici di zona o durante le assemblee nei rispettivi quartieri.
Le assemblee di quartiere per la presentazione delle candidature si svolgeranno dal 7 al 13 marzo nelle sale civiche appositamente individuate nei quartieri, con il seguente calendario:
giovedì 7 marzo: assemblee dei quartieri Zona Nord; venerdì 8 marzo: assemblee dei quartieri Zona Sud; lunedì 11 marzo: assemblee dei quartieri Zona Ovest; martedì 12 marzo: assemblee dei quartieri Zona Est; mercoledì 13 marzo: assemblee dei quartieri Zona Centro.
Tutti i candidati ammessi saranno inseriti in un’unica lista.