lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CHIARA DAFFINI 17 apr 2020 08:08

Congrega: Aiutateci ad aiutare

Ascolta

L’emergenza sanitaria sta facendo venire a galla tante situazioni di bisogno che chiedono di essere prese in considerazioni e supportate dalla Congrega

L’emergenza non può fermare la solidarietà. Per questo la Congrega della Carità Apostolica continua a operare in favore di chi ha bisogno, cercando di dare sollievo alle fasce più deboli della popolazione. Lo fa a ritmo ancora più incalzante, proprio in ragione dell’attuale momento di crisi: le Commissioni di beneficenza si terranno in questo periodo due volte al mese (al posto di una), per venire incontro alle esigenze più urgenti.

Bonicelli. La Fondazione Bonicelli, che dal 2018 sostiene i pazienti affetti da malattie psichiche e i loro familiari, ha così approvato lo stanziamento di 6000 euro, in favore di due nuclei familiari e dell’associazione “Nessuno è un’isola”. Quest’ultima, attiva in città dal 2006, ha messo in campo due importanti progetti: il primo è un servizio di assistenza psicologica per i familiari di persone con problemi di salute mentale, il secondo è un soggiorno di quattro giorni per sei pazienti dei servizi di psichiatria, al fine di offrire loro un’esperienza riabilitativa e alle loro famiglie un periodo di salutare distacco dall’impegno dell’assistenza.

Folonari. La Fondazione Folonari, dedita ad aiutare i minori bisognosi, ha rivolto la sua attenzione a 13 interventi a sostegno di 16 bambini e ragazzi, per un totale di 7178 euro, destinati all’acquisto di beni di prima necessità e a soddisfare esigenze scolastiche e sanitarie. Dietro a questi numeri ci sono storie e persone.

Storie. Come Gabriella e le sue figlie, Claudia e Valentina (nomi di fantasia). La donna vive nella casa dei genitori con le due bambine, il cui il padre non si occupa di loro e non provvede al mantenimento. La situazione economica della famiglia si è ulteriormente aggravata in seguito ai problemi di salute del fratello di Gabriella, affetto da depressione e ricoverato in gravi condizioni psico-fisiche in seguito a un tentativo di suicidio. Ora Gabriella si deve sobbarcare il peso del dolore dei genitori e la necessità di coordinare tutta la gestione economica del nucleo familiare.

Aiuti. Altrettanto tristi sono le vicende che hanno segnato la famiglia Njshenko (cognome di fantasia), arrivata in Italia dall’Ucraina. Dopo la figlia Larisa, Julian e Katja hanno perso lo scorso 8 gennaio anche la primogenita Elena, di soli 17 anni, colpita da un tumore. Katja è malata oncologica e Julian si è dovuto assentare dal lavoro per assistere lei ed Elena e per occuparsi della figlia minore Jana. L’emergenza sanitaria gli ha poi impedito una ripresa professionale e ora la famiglia, oltre al dolore per la perdita, affronta una condizione economica critica.

Carcere. Anche la Commissione Congrega si è riunita in questi giorni per rispondere alle richieste di intervento di cittadini e associazioni. I fondi – in totale 9216 euro – sono andati a sedici persone bisognose (di cui quattro anziani) e all’associazione Fiducia e libertà, che si occupa del sostegno ai detenuti del carcere Nerio Fischione.

CHIARA DAFFINI 17 apr 2020 08:08