Civiltà Bresciana: nuovo assetto
Venerdì 12 maggio, presso la Fondazione Civiltà Bresciana, è stato presentato il nuovo assetto della Fondazione
Venerdì 12 maggio, presso la Fondazione Civiltà Bresciana di Vicolo San Giuseppe 5, è stato presentato il nuovo assetto della Fondazione. Dopo 30 anni d'intensa attività culturale e dopo aver superato positivamente le criticità economiche manifestatesi, la Fondazione ha ripensato la propria mission e, attraverso un lavoro di oltre due anni della Giunta Provvisoria, ha prodotto un nuovo Statuto.
La Fondazione Civiltà Bresciana è ora così strutturata: l'Assemblea dei Soci Fondatori è composta da membri chiamati nominalmente ad aderire in considerazione delle peculiarità personali e tali da rappresentare il variegato mondo sociale e culturale di Brescia e provincia. Individua le grandi linee di indirizzo della Fondazione demandate poi per la loro declinazione e attuazione concreta al Consiglio di Amministrazione; il Consiglio di Amministrazione, che rimane in carica per tre anni, è composto da nove membri di cui quattro in rappresentanza delle principali Istituzioni pubbliche e cinque eletti dall'Assemblea dei Soci.
L'Assemblea dei Soci Fondatori, tenutasi il 3 marzo 2017, ha nominato membri del Consiglio di Amministrazione: Mario Gorlani, Giovanni Barisani, Clotilde Castelli, Laura Cottarelli, Dino Santina. Gli Enti sono rappresentati da: Giuseppe Tognazzi (Comune), Dezio Paoletti (Provincia), Antonio d'Azzeo (Regione), don Pierantonio Lanzoni (Diocesi di Brescia).