lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 05 feb 2020 11:29

Concorso Dolce di S.Faustino

I ragazzi di 4 cfp protagonisti del concorso curato dal Consorzio Pasticceri Artigiani. Vince l’A.F.G.P. Centro Bonsignori di Remedello

Il concorso “Dolce di San Faustino” - una delle molteplici iniziative di questo anno organizzate dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita di Brescia e con la collaborazione del Presidente del  Coordinamento Enti di Formazione della Provincia di Brescia, Flavio Bonardi e del Consorzio Pasticceri Artigiani di Brescia e provincia - si è tenuto presso la sede dell’Associazione Artigiani.

Il concorso, pensato per definire un dolce da “abbinare” alla festività dei patroni cittadini, era indirizzato agli Istituti alberghieri o professionali. Hanno risposto positivamente quattro Scuole di Brescia e Provincia: il Centro Formativo Professionale “Giuseppe Zanardelli” di Clusane d’Iseo, l’A.F.G.P. Centro “Bonsignori” di Remedello, la fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa di Brescia – l’Agenzia Formativa “Don Angelo Tedoldi” di Lumezzane. Alle Scuole era stato richiesto di presentare un dolce da forno, tipico della stagione invernale, rappresentativo della cultura e della tradizione bresciana. Ogni classe aderente ha portato una ricetta del dolce e un breve testo con il quale motivava la scelta delle materie prime utilizzare, mettendo in evidenza i riferimenti alla festa patronale e alla tradizione gastronomica bresciana. Tutti i partecipanti hanno eseguito il dolce con entusiasmo e amore per la professione che intendono intraprendere e sono stati giudicati da una apposita giuria composta da Mons. Maurizio Funazzi, Parroco di San Faustino e Giovita e Presidente della Confraternita nominato Presidente di Commissione - e dal Vice Presidente del Consorzio Pasticceri Artigiani, Luigi Groli, con i consiglieri Alessandro Filippini e Nicola Cadei. I criteri di valutazione erano basati soprattutto sulla presentazione della torta che fosse attinente al tema proposto dal concorso, ovviamente dal gusto, profumo, colore e forma del dolce e dalla qualità degli ingredienti utilizzati. La giuria ha quindi decretato il vincitore e la scuola A.F.G.P. Centro “Bonsignori” di Remedello si è aggiudicato l’abito premio di 1000 € a favore dell’Istituto offerto dalla Confraternita di S. Faustino e Giovita utile alla Scuola per le attrezzature e/o le materie prime che serviranno ai ragazzi durante l’anno scolastico in corso e per le classi future.

Il dolce denominato “Dolce d’inverno” è una tipica crostata chiusa arricchita da ingredienti legati al territorio provinciale quali la farina di monococco di Cigole, mele cotogne, nocciole. Un dolce di tradizione che vuole essere “custode” delle bontà e delle emozioni che può suscitare un gusto intenso e deciso, caratteristiche– affermano i ragazzi della terza R – che richiamano alla memoria dei Santi Faustino e Giovita a cui si sono ispirati ed idealmente formano “l’anima” della torta. Ora il dolce sarò proposto il giorno di San Faustino e la scuola vincitrice sarà impegnata a produrne in quantità ed il numeroso pubblico, grazie all’offerta a favore della parrocchia – potrà gustare e garantirne continuità e futuro con l’apprezzamento.

REDAZIONE 05 feb 2020 11:29