lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 nov 2018 17:58

Con Ubi I Fuoriclasse della Scuola

In Italia ogni anno sono premiati moltissimi fuoriclasse, studenti che si sono distinti in tutti i campi dell’istruzione. Tra i sessantasei premiati di questa edizione c’è Ilaria Shermadhi, vincitrice dell’olimpiade di Economia, studentessa del Liceo F. De Andrè di Brescia. Durante la cerimonia UBI Banca ha consegnato una borsa di studio alla studentessa

UBI Banca sostiene concretamente i giovani talenti e partecipa anche quest’anno al progetto “I Fuoriclasse della Scuola” nato nell’ambito del Protocollo di intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio, realizzato con la collaborazione del Museo del Risparmio e con il sostegno dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria.

I Fuoriclasse della Scuola” mira a valorizzare giovani talenti che sviluppino, accanto a competenze economiche e tecniche di altissimo livello, la sensibilità verso temi come la legalità, al fine di condividere le esperienze maturate in favore della collettività. Tutto questo attraverso una nuova forma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati a sostegno dei giovani meritevoli destinatari di borse di studio erogate da parte di fondazioni, associazioni, società, imprese e da parte di singoli cittadini.

I destinatari degli interventi sono le studentesse e gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado delle seguenti competizioni individuali a livello nazionale comprese nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze: Olimpiadi di Astronomia, Chimica, Filosofia, Fisica, Informatica, Italiano, Lingue e civiltà classiche, Matematica, Scienze naturali, Statistica, i concorsi EconoMia e New Design e la Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici.

Nel pomeriggio di giovedì 23 novembre, nell’Auditorium della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2017/2018 con la partecipazione dei promotori del progetto, degli esponenti delle istituzioni e dei sostenitori che hanno aderito all’iniziativa.

In Italia ogni anno sono premiati moltissimi fuoriclasse, studenti che si sono distinti in tutti i campi dell’istruzione. Tra i sessantasei premiati di questa edizione c’è Ilaria Shermadhi, vincitrice dell’olimpiade di Economia, studentessa del Liceo F. De Andrè di Brescia. Durante la cerimonia UBI Banca ha consegnato una borsa di studio alla studentessa, che attualmente sta proseguendo gli studi alla sede di Latina dell’Università La Sapienza di Roma.

UBI Banca è lieta di sostenere il progetto “I Fuoriclasse della scuola”, che premia i talenti delle Scuole Superiori vincitori delle Olimpiadi del MIUR, che è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, e intende promuovere il merito, mettendo in luce quanto il settore privato sia pronto a sostenere le giovani eccellenze.

Attraverso l’Area UBI Comunità, divisione specialistica dedicata al rafforzamento del legame con il territorio per generare valore e sviluppo economico condiviso, l’Istituto bancario ha avviato un programma nazionale di sostegno alla crescita dell’alfabetizzazione economica tra i giovani: nell’a. s. 2017-2018 più di 16.000 studenti in Italia hanno usufruito dei percorsi ed iniziative di educazione finanziaria.

REDAZIONE 23 nov 2018 17:58