Nuovi servizi estivi per l’infanzia
È stato inaugurato ieri, 22 luglio, dalla sindaca di Brescia Laura Castelletti e l’assessora alle Politiche educative Anna Frattini, accompagnate dalla dirigente Annamaria Finazzi, l’avvio della sperimentazione dell'apertura straordinaria estiva di sei nidi comunali nel periodo successivo all'anno educativo ordinario, che è terminato il 19 luglio scorso, facendo visita a due di questi: il nido Arcobaleno e Primavera, entrambi situati nella zona sud della città. Gli altri nidi coinvolti sono Abbraccio, Giostra, Girasole e Sole, dislocati in diverse zone della città in modo da dare la più ampia copertura geografica possibile. La sperimentazione prevede aperture diversificate: Abbraccio, Arcobaleno, Giostra e Sole saranno aperti fino al 26 luglio, con personale dipendente del Comune, mentre i nidi Girasole e Primavera saranno aperti fino al 9 agosto, con personale esternalizzato.
Questa estate il Comune sta sperimentando anche la gestione di una sezione primavera estiva nella scuola Tadini (zona nord), aperta dal primo luglio al 2 agosto, che sta accogliendo 20 bambine e bambini di due anni. Sia per i nidi sia per la sezione primavera la retta di frequenza è la medesima di quella ordinaria. Con questo ampliamento del calendario il Comune intende rispondere al bisogno di accudimento dei bambini e delle bambine, nel periodo estivo, anche per la fascia di età 0-3 anni − che presenta particolari necessità di cura e richiede specifiche attenzioni − per favorire quindi la conciliazione vita-lavoro delle famiglie.
Dal punto di vista educativo, il servizio garantisce attenzione ai bisogni di igiene, cura, stabilità e rassicurazione delle bambine e dei bambini così piccoli, prevedendo strategie di ambientamento e di continuità con le famiglie, perché possano vivere con la massima serenità possibile questa esperienza.