Come diventare manager della cultura
Dopo il successo della prima edizione, ritorna a ottobre per la sua seconda edizione il Master in Management delle risorse artistico - culturali, turistiche e territoriali proposto dall’Accademia di Belle Arti di BresciaSantaGiulia per formare nuovi professionisti nel mondo della cultura esperti nella promozione integrata del territorio in una logica di place branding e di creazione della destinazione turistica.La prima edizione è stata caratterizzata da una didattica mista, study tour, incontri con importanti managerculturali, visite presso note Istituzioni, field project, workshop e stage professionalizzanti, e ha raggiuntol’obiettivo di formare 10 nuovi soddisfatti professionisti che a settembre termineranno il loro percorso.
Per la seconda edizione, sono previste rilevanti novità: il consolidamento delle partnership della primaedizione, l’ingresso di nuovi importanti partner del nostro territorio e una nuova articolazione oraria pensataper dare la possibilità di integrare studio e lavoro, permettendo anche a chi già lavora di potersi iscrivere equalificare. La metodologia applicata permette allo studente in formazione di investire sul proprio territoriole competenze e le conoscenze acquisite, di realizzare study tour per conoscere siti e sistemi di eccellenza edi concretizzare il proprio stage a Brescia e provincia o in altri territori.Consolidamento delle partnership in essere e i nuovi partnerIl Master in Management delle risorse artistico - culturali, turistiche e territoriali, già dalla sua prima edizione partita nel novembre 2019, si propone con una forte valenza applicativa, garantita dalla partnership conimportanti enti e istituzioni del territorio
.Confermata anche quest’anno la collaborazione con Visit Brescia (Main partner della prima edizione), Fondazione Brescia Musei, Fondazione del Teatro Grande, Fondazione Museo Diocesano, Collezione PaoloVI – arte contemporanea, Brevivet, Italy Destination by Paltours, Strada del Vino Franciacorta.Nonostante la difficile situazione sociale, in particolar modo per le realtà culturali, grazie a queste importantipartnership gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con case history, workshop e attività di fieldproject, approfondendo casi di esemplarità e di rilievo internazionale e applicandosi in prima persona nellaprogettazione di strategie e percorsi per il turismo culturale.Nella seconda edizione il Comune di Brescia entra tra i partner diventando Main partner e nuove importantiistituzioni del territorio hanno scelto di accompagnare l’Accademia SantaGiulia: Distretto Culturale di ValleCamonica, Fondazione Castello di Padernello, Fondazione Ugo da Como, Visit Lake Iseo, MUSIL – Museo dell’Industria e del Lavoro e Colli dei Longobardi – Strada del Vino e dei Sapori.
Il crescente network testimonia il desiderio comune del territorio di formare nuovi professionisti, tant’è chele partnership supportano concretamente il Master realizzando docenze o co-docenze, coinvolgendoprofessionisti del settore che offrono la loro preziosa testimonianza, favorendo lo sviluppo concreto diprogetti ed esercitazioni pratiche, effettuando visite aziendali & tour guidati e ospitando gli studenti per deglistage professionalizzanti.Grazie al supporto dei partner in questa edizione del Master si lavorerà nella prospettiva di “Brescia eBergamo Capitale italiana della cultura” puntando alla valorizzazione e all’incremento della fruizione delpatrimonio culturale materiale e immateriale dei due comuni nonché delle vocazioni e delle potenzialità deirispettivi territori e la promozione dell’immagine delle due città nel contesto nazionale e internazionale.