CNA Brescia. I dati del turismo sono positivi
Turismo in crescita nel 2023, con buone prospettive anche per il 2024 nel Bresciano. Seppur parziali e provvisori, i dati elaborati dall’Osservatorio al Turismo di Regione Lombardia evidenziano che, complessivamente, sul trimestre 2024 risultano circa 389 mila gli arrivi e 1.043.000 le presenze nel Bresciano. Una crescita, che si concentra soprattutto nel mese di marzo 2024, per l’effetto positivo del prolungamento della stagione invernale nelle località di montagna.
“Il momento d’oro del turismo in Lombardia è frutto di sinergie imprenditoriali con le comunità locali e le istituzioni. Il nostro dovere è lavorare affinché nel tempo si consolidino i flussi turistici senza dimenticare le esigenze dei territori e delle loro comunità”, è il commento dell’Assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Barbara Mazzali.
“Ringraziamo la Regione per la preziosa collaborazione nella raccolta ed analisi dei dati, che sono un fondamentale punto di partenza per costruire le politiche di promozione del turismo. Sono numeri record, che non ci sorprendono perché i riscontri che avevamo dalle imprese associate erano in effetti molto positivi − spiega Eleonora Rigotti, presidente CNA Brescia e presidente CNA Turismo e Commercio e Lombardia −. Quello del turismo è un settore strategico per la crescita dell’economia del territorio, in cui l’artigianato e le imprese in generale hanno un ruolo fondamentale. Purtroppo, permane la grande criticità della carenza di personale, che non permette di esprimere tutto il potenziale del nostro territorio”. Fondamentale investire, quindi, nella formazione, e continuare a lavorare per una crescita del turismo quantitativa, qualitativa e sostenibile, come si sta facendo anche attraverso il Tavolo turismo e attrattività regionale, a cui siede anche CNA Lombardia.