lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 10 dic 2018 11:37

Cioccolato per sostenere l'Unione Ciechi

L'Uici ha presentato nelle piazze di molti comuni la giornata regionale “Un dono per la vista” per informare la cittadinanza sulla promozione e l'attuazione di iniziative per la prevenzione delle malattie oculari. Per sostenere le proprie attività è stato realizzato un elegante astuccio contenente confezioni di cioccolata che può essere prenotato e acquistato nella sede di via Divisione Tridentina

Un laboratorio informatico attrezzato con 10 computer dotati della tecnologia screen reader che consente ad un testo scritto di venir riprodotto tramite sintesi vocale. È la punta dell'iceberg di una serie di servizi che la sezione bresciana dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti offre ai suoi 1.100 associati, 350 dei quali provenienti dalla città. “Per le nostre necessità – spiega la presidente Sandra Inverardi – la tecnologia ha fatto dei passi da gigante e ci aiuta a vivere meglio. Rappresenta una risorsa di integrazione e autonomia di fondamentale importanza, ma è necessario che i fruitori abbiano il tempo di apprenderne l'uso corretto per trarre tutti i vantaggi possibili e di un supporto che, in caso di difficoltà, possa affiancarli nella risoluzione dei problemi”.

Il servizio informatico, riattivato lo scorso gennaio, nasce per fornire un punto di riferimento per quanto riguarda la scelta, la configurazione e la formazione all'utilizzo delle nuove tecnologie, sia in ambito personale che lavorativo e scolastico. Si rivolge anche alle aziende o enti pubblici che abbiano bisogno di una consulenza nella realizzazione di siti accessibili o applicazioni fruibili anche per coloro che hanno problemi di vista. “Collaboriamo - afferma il responsabile informativo Roberto Burceni – con diverse realtà locali e nazionali. Con il Comune di Brescia per la realizzazione di un concorso, con Brescia Mobilità per rendere totalmente accessibile la nuova app che fornisce informazioni su linee e orari del trasporto pubblico e sulla vita della città e con il servizio Evalues che permette la lettura dei quotidiani anche attraverso tablet e smartphone”.

Sabato 8, l'Uici ha presentato nelle piazze di molti comuni la giornata regionale “Un dono per la vista” per informare la cittadinanza sulla promozione e l'attuazione di iniziative per la prevenzione delle malattie oculari, per il recupero visivo e la riabilitazione funzionale. Per sostenere le proprie attività è stato realizzato un elegante astuccio contenente confezioni di cioccolata che può essere prenotato e acquistato nella sede di via Divisione Tridentina.

VITTORIO BERTONI 10 dic 2018 11:37