lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 10 set 2021 08:27

Check, il software di cantiere

Check, piattaforma gratuita per la gestione dei processi edili, implementa nuovi servizi e funzionalità per imprese e professionisti impegnati nei cantieri della provincia bresciana. Dopo la creazione di apposite sezioni Covid-19 per informare e aggiornare gli addetti ai lavori sulle normative e le misure anti-contagio, il software, nato a Brescia dall’attuazione di un accordo tra le Parti Sociali del settore delle costruzioni, integra ora un sistema QR-code per una più semplice consultazione dei documenti e delle informazioni relativi a macchinari e attrezzature di cantiere.

Grazie a tale funzione è possibile chiedere al programma di “stampare” un codice a barre bidimensionale per ogni singola attrezzatura. Quest’ultimo, applicato direttamente sul macchinario, permette di accedere a tutti i dati relativi allo stesso con un semplice click su smartphone. “Il servizio di creazione e lettura di codici QR sarà a breve applicato anche alla gestione delle anagrafiche dei lavoratori e al cantiere in sé, al fine di creare un utile database per le opere edili in corso di realizzazione” afferma il geometra Paolo Bettoni, presidente dell’Ente sistema edilizia Brescia, tra le realtà fondatrici del software, insieme con l’Associazione costruttori edili di Brescia e la Cassa edile.

Molto apprezzata dagli utenti attivi, secondo le stime Cape oltre 3.400 a fine luglio 2021, la nuova funzione rispecchia le finalità che hanno portato alla creazione della piattaforma: facilitare e migliorare la gestione operativa dei cantieri digitalizzando documenti e informazioni per un monitoraggio rapido e diretto dell’avanzamento della commessa e della regolarità dei lavori e delle maestranze coinvolte.

“Check raccoglie e organizza i dati relativi ai cantieri presenti sul territorio provinciale, incrociandoli con quelli provenienti da diverse fonti, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy” precisa Sara Piazza, vicepresidente di Eseb. “Permettendo di condividere e salvare online documenti e altro materiale – aggiunge - evita la stampa di doppioni di carta inutili e l’eventuale perdita di fascicoli, libretti e altri documenti che, obbligatoriamente, devono essere presenti nell’area interessata dai lavori”. Dati e informazioni sono consultabili 24 ore su 24 e uno specifico sistema di alert avvisa l’utente iscritto su scadenze, verifiche periodiche e manutenzioni da effettuare.

Per maggiori informazioni sul portale Check è possibile consultare il manuale all’indirizzo www.manuale.check-cantiere.it o contattare Ente sistema edilizia Brescia (info@eseb.it - 030 2007193) oppure Cassa edile Brescia (info@cassaedilebrescia.it – 030 289061).

REDAZIONE 10 set 2021 08:27