Cfp Ok School: la cultura della legalità
Un sole per diffondere nella scuola la cultura della legalità e delle regole: torna la seconda edizione del percorso annuale di crescita-legale «S.O.L.E» (Sensibilizzazione, Onestà, Legalità ed Educazione civica), promosso dal CFP OK School/Area12 Hub in collaborazione con enti e realtà del territorio. Da ottobre 2023 a maggio 2024, gli studenti del CFP tratteranno temi quali la violenza di genere, il bullismo e cyberbullismo, la tossicol dipendenza e i disturbi alimentari in collaborazione attiva con istituzioni locali, Forze dell’Ordine e professionisti sanitari.
Un progetto che nasce «dalla consapevolezza che la scuola riveste sempre più un ruolo centrale nella diffusione tra i giovani della cultura della legalità - ha sottolineato Lucia Orto responsabile del progetto. È in prima linea con il prezioso compito di educare al senso civico».
Ad ottobre, si svolgerà l’incontro dedicato all’emergenza fame, in cui si tratteranno i temi della nutrizione con l’aiuto della dott.ssa Elena Fieni e della gestione dell’emergenza sanitaria con l’azienda di servizi medico-infermieristici Power Emergency: «la nostra missione è quella di fornire nozioni di primo soccorso e portare testimonianze che creino consapevolezza affinché i ragazzi stessi diventino delle guide per i loro coetanei» ha spiegato il fondatore Andrea Botti.
A novembre ci sarà “Mi (SS) trucco”, in collaborazione con Butterfly e Difesa Dinamica Militare, per promuovere la cultura del rispetto; a dicembre, invece, un incontro sul bullismo, cyberbullismo e revenge porn con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza a cui seguirà una cena sociale e la raccolta fondi “belli dentro e fuori”.
A gennaio si tratterà di violenza di genere con la Dott.ssa Sara Baroni; a febbraio sarà il turno della guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, con l’aiuto della polizia locale di Brescia; a marzo toccherà alla prevenzione sessuale con il ginecologo Antonio Gorio e medici specialistici della cooperativa-Smi Mago di Oz; ad aprile, invece, alle tossico e alcool dipendenza. Il percorso terminerà il 23 maggio 2023 (data della strage di Capaci del 1992) con una giornata dedicata alla lotta contro tutte le mafie e uno spettacolo teatrale a cura della Polizia di Stato.