Cfp Educo: la visita del Sindaco
Giovedì 31 marzo il sindaco Emilio Del Bono si è recato in visita alla Cooperativa sociale Educo di via Luzzago, nata nel 2010 per operare nel campo della formazione professionale e dei servizi di accompagnamento al lavoro. Ad accoglierlo, oltre al direttore Gianluigi De Silvi e ai docenti, erano presenti gli studenti del centro.
Il Cfp Educo, accreditato da Regione Lombardia, è frequentato quest’anno da 335 ragazzi che seguono corsi per acconciatori, estetisti, addetti alle vendite ed elettricisti.
La scuola offre inoltre attività formative a studenti e lavoratori assunti con contratto di apprendistato e a lavoratori che hanno necessità di frequentare corsi obbligatori relativi alla sicurezza sul lavoro, tra i quali anche coloro che partecipano al progetto QU.I. E OR.A dei Servizi Sociali del Comune.
La Cooperativa collabora anche con l’Istituto Razzetti, con la Parrocchia del Sacro Cuore, con la Cooperativa La Rete, con il Consiglio di Quartiere Porta Milano e con alcune cooperative sociali della città che si occupano del mantenimento dell’impiego dei lavoratori svantaggiati.
Educo sta infine progettando percorsi di formazione professionale flessibili destinati ai giovani in dispersione scolastica.