Cesare Allegri, Mabellini e Severino nel Famedio
Lunedì 8 novembre, alle 15, nel cimitero Vantiniano si terrà un evento musicale in occasione della celebrazione dei bresciani illustri sepolti al Famedio. Alla presenza del sindaco Emilio Del Bono si esibirà la cantautrice e violoncellista Eleuteria Arena. Alla musica farà da contrappunto la lettura di brani scelti a cura dell’attore Luciano Bertoli. Dalle 14.30 sarà disponibile una navetta gratuita per raggiungere il Famedio.
All’interno dell’area monumentale del cimitero Vantiniano è situato il Famedio, edificio destinato ad accogliere e tramandare il ricordo dei bresciani più illustri.
Nel Famedio quest'anno vengono inseriti i nomi di: Cesare Allegri (1934-2020), deputato, consigliere comunale e Direttore Ascom; Anna Mabellini (1939-2020), magistrato e Presidente della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi; Emanuele Severino (1929-2020), filosofo (nella foto).
La giunta comunale di Brescia, nel marzo del 2015, ha deciso di adottare un regolamento che disciplina l’ammissione dei cittadini meritevoli agli onori del Famedio, affidando a un’apposita commissione la scelta dei nomi. Ogni anno il 9 novembre, giorno della posa della prima pietra del Cimitero Vantiniano, vengono celebrati i bresciani illustri o benemeriti deceduti l’anno precedente, mediante l’apposizione dei loro nominativi su lapide commemorativa presso il Famedio.
Secondo il Regolamento sono cittadini illustri “coloro che abbiano meritato per opere letterarie, scientifiche, artistiche o per atti insigni, o che si siano distinti particolarmente nella storia patria. Cittadini benemeriti sono coloro che abbiano arrecato alla città particolare lustro e beneficio”.