Cercasi fondi per il restauro della locomotiva
Da 60 anni, accoglie cittadini e turisti nel grande Bastione di San Faustino, nel punto più panoramico e frequentato del Castello di Brescia. È orgoglio della città e anche primo esempio di monumento ferroviario in Italia. La Numero 1 è ospitata tra le mura del Falco d’Italia dal 1° luglio del 1961 e da allora è nel cuore di tutti i bresciani.
Nonostante le attenzioni che le sono state riservate, oggi la Locomotiva mostra pesanti segni del tempo che non le rendono giustizia. Ecco perchè, all’interno di WeLoveCastello, l’Associazione Palcogiovani ha deciso di lanciare una campagna di crowdfunding “dal basso” per il suo restauro. L’intenzione è proprio quella di mobilitare tutta la cittadinanza e stimolare il pragmatismo bresciano che di certo accoglierà positivamente questa iniziativa.
L'appuntamento fotografico è l’occasione per presentare a tutti i cittadini il Logo dell’iniziativa e per fissare un momento che certamente rimarrà nella storia della N.1 e della città di Brescia. È stato raccolto materiale dell’epoca grazie ad un lavoro di ricerca negli archivi cittadini che ha permesso il ritrovamento di fotografie inedite davvero suggestive, che saranno rese visibili durante la campagna. Molte le persone che hanno preso parte alla causa: il progetto è, infatti, reso possibile grazie a giovani registi, grafici, informatici, storici, artisti, fotografi, esperti di fermodellismo, imprenditori, aziende private, testimonial, influencer e con il fondamentale supporto delle istituzioni.
In particolare, l'Associazione ringrazia il Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Fnm SpA. Anche la Camera di Commercio di Brescia e Apindustria Confapi Brescia hanno già confermato il loro supporto, oltre a Bper Banca, Bonera Group, Cartapani, Fonte Tavina, Italmark.
Per informazioni info@locomotivabs.it