Centro Operativo Difesa Ambiente – CODA OdV
L’Organizzazione di volontariato Centro Operativo Difesa Ambiente – Coda Odv, negli ultimi anni, ha avviato un rilancio della propria attività: hanno aderito nuovi soci, il cui numero è passato da 15 a 30, è aumentata la presenza femminile e le nuove leve hanno frequentato un corso di formazione di base relativo alla protezione civile. Nell’ultimo anno, inoltre, il Coda è stato iscritto nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore (Runts).
L’attività attuale prevalente del gruppo è la manutenzione dei sentieri delle colline dell’Oltremella. La squadra specializzata negli interventi antincendio nei boschi è stata riattivata e ha raggiunto il numero di cinque volontari (in gran parte nuovi): sarà poi implementata con altre persone, dopo che queste avranno terminato la frequenza dei corsi Aib (anti incendio boschivo) di primo livello.
Grazie a finanziamenti regionali e del Dipartimento di Protezione Civile nazionale l’organizzazione ha acquistato un nuovo furgone, allestito con i marchi della protezione civile.