Cene di quartiere da giugno a settembre
Con l'Associazione Palco Giovani, ogni quartiere ha la sua cena. Con il contributo e il patrocinio del Comune di Brescia, dal 13 giugno al 13 settembre, cene all’aperto, concerti e animazioni grazie a numerose associazioni dei territori coinvolti. Diciotto quartieri e 18 cene.
È la sesta edizione delle “Cene di Quartiere”, vengono riproposte con la consapevolezza del valore che va oltre il "mangiare": lo scopo è quello di trovarsi in luoghi non sempre dedicati ad iniziative del genere, giardini o piazzette, e trasformare lo spazio in una grande festa non invasiva, il tutto con qualche ora di lavoro in gruppo per l'allestimento. Questo rientra negli obiettivi di cittadinanza attiva e dei progetti di rafforzamento delle comunità che sta molto a cuore a Palco Giovani. Il resto viene da solo perché anche una persona sola e anziana, volendo, può accedere a questi spazi e stare in compagnia dei vicini e le famiglie ne approfittano per non pensare alla cena e c'è anche chi festeggia il compleanno.
La semplice formula della cena, servita tra le 19 e le 20.45, diviene un’occasione per il quartiere di trovarsi e conoscersi.
Anche quest'anno le Cene di Quartiere adottano le modalità Zero Waste guadagnandosi, per la seconda volta, il logo di “Evento rifiuti zero” rilasciato da Zero Waste Italy. Lo scorso anno, va ricordato, che la strategia adottata (stoviglie lavabili, brocche dell’acqua alla spina, erogata dalla casetta dell'acqua posizionata da A2A ciclo idrico, bicchieri Gadget lavabili) ha permesso di raggiungere lo straordinario risultato di meno 90% di rifiuti. La novità di quest'anno: anche le posate, che lo scorso anno erano in carta (compostabili ma monouso), saranno lavabili grazie alla collaborazione di Amico Bicchiere, che ha donato 600 posate (forchetta e coltello) che ogni ospite riceverà e riconsegnerà all'Eco Point.
È bello ricordare come i bambini e le bambine delle classi 5 A e B della scuola primaria Giovanni XXIII (EST1), accompagnati dall’insegnante Alessandra Spreafico, si siano ispirati ai monumenti della città per abbellire i bicchieri delle Cene di Quartiere. 51 alunni hanno, così, utilizzato la loro creatività per riprodurre alcune delle bellezze della città di Brescia. I disegni sono stati poi votati ed i primi sette sono diventati i protagonisti delle Cene di Quartiere.
Per info e programma: https://www.comune.brescia.it/news/cene-di-quartiere-2024.