lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 08 feb 2022 07:37

Cattolica: mezzo secolo di Matematica e Fisica

Ascolta

Presentato il programma delle manifestazioni che l'Ateneo di via Trieste ha pensato per ricordare il mezzo secolo di vita della facoltà. Il via domani con il convegno "Numero, tempo, intelligenza. Le parole del futuro”

"Numero, tempo, intelligenza. Le parole del futuro” è il titolo che l’Università Cattolica di Brescia ha dato all’evento con cui apre il programma di festeggiamenti pensati per ricordare i 50 anni di vita della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

All’incontro in programma domani 9 febbraio nel nuovo campus di via della Garzetta, dopo i saluti del rettore Franco Anelli e del preside della facoltà Maurizio Paolini, interverranno Alfio Quarteroni del Politecnico di Milano, esperto di analisi numerica e matematica computazionale e applicata, Antonio Ballarin Denti, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Lombardia per l’ambiente e già docente della Cattolica, e Fulvio Parmigiani, fisico che alle fine degli anni Novanta del secolo scorso contribuì all’istituzione del corso di laurea in Fisica a Brescia, prima di assumere la carica di direttore dell’Elettra-Sincrotone di Trieste.

Molte altre, poi, le iniziative a cui l’Ateneo di via Trieste ha pensato per ricordare il mezzo secolo intercorso da quel 1971, quando a Brescia l’Università Cattolica, presente dal 1965 con la facoltà di magistero, decise di aprire una nuova proposta formativa in campo matematico e scientifico.

Da allora tradizione, ricerca e innovazione si sono intrecciate per interpretare una realtà sempre più complessa che oggi trova la sua massima espressione nel nuovo campus che ospita il corso di laurea triennale in Matematica con tre indirizzi (matematica, fisica e informatica); un primo corso di laurea magistrale in matematica caratterizzato da due differenti percorsi (matematica e matematica per le applicazioni economiche, finanziarie e per l’impresa),  e un secondo corso magistrale in Fisica con due indirizzi ( Fisica e Pysics for technologies and innovation); la laurea magistrale in Applied data science of banking and finance, e i corsi di laurea magistrale in Data analytics for business e in Innovation and tecnology management.

Altro momento celebrativo sarà il Dies academicus, in calendario il 22 marzo prossimo, anche questo interamente dedicato al giubileo della facoltà.

Il 27 aprile, con lo spettacolo “Monologo Quantistico” di Gabriella Greison (la rockstar della fisica) i festeggiamenti di aprono anche alla città. La proposta che andrà in scena al Teatro Sociale di Brescia è stata pensata, infatti, per gli studenti delle scuole superiori che potranno partecipare gratuitamente previa prenotazione a eventi.brescia@unicatt.it. Gabriella Greison, scrittrice e performer, porterà il giovane pubblico presente in sala in un avvincente viaggio alla scoperta della fisica quantistica a partire da una fotografia scattata nel 1927 a Bruxelles e che ritrae Einstein, Marie Curie, Schroedinger, Dirac, Pauli, Hesinberg, Bohr e tanti altri fisici e matematici del tempo.

Anche la giornata di sabato 14 maggio, denominata “Reunion Alumni”, chiamerò a raccolta nel campus di via della Garzetta, tutti i laureati in matematica e fisica dei primi 50 anni della facoltà per una visita alle nuove strutture e una escursione guidata nel parco delle Colline che fa da sfondo alla nuova sede.

Le celebrazioni per il 50° facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali si chiuderanno il 18 maggio con un secondo momento aperto alla città. L’auditorium San Barnaba ospiterà il concerto “Argon” di Michele Gazich musicista, poeta, produttore artistico, compositore, scrittore di canzoni che opera nel mondo della musica dall’inizio degli anni novanta. Vanta tour in Italia, Europa e Usa e  collaborazioni con cantautori italiani, europei e singer-songwriter statunitensi (Michelle Shocked, Mary Gauthier, Eric Andersen e Mark Olson); orchestre; spettacoli teatrali. Michele Gazich, laureato della Cattolica, ha collaborato a più di cinquanta album, e dieci a suo nome. Quella del 18 maggio sarà la sua prima esibizione a Brescia

REDAZIONE 08 feb 2022 07:37