Castelletti: al via gli incontri nei quartieri
La campagna elettorale entra nel vivo e "da lunedì 3 aprile - spiega Laura Castelletti - iniziamo con Federico Manzoni il giro nei quartieri, che si concluderà il 10 maggio. Un momento molto importante per tutta la coalizione, che ci porterà a presentare la nostra idea di città in una serie di tappe (17), che saranno fondamentali anche per raccogliere consigli, idee e suggerimenti dai bresciani".
"In questi dieci anni - ha continuato la candidata - non sono mancati i momenti di confronto con i nostri concittadini, basta pensare alle esperienze di progettazione partecipata Un cuore per Marte o Segni sull’Acqua o alle tante serate, denominate 'Incontriamoci', che come Giunta abbiamo realizzato nei quartieri per affrontare temi specifici di natura urbanistica, ambientale, sociale". Questo ciclo di incontri, aggiunge Federico Manzoni, "rientra in una prassi che in questi anni abbiamo messo in campo, non si tratta di una vetrina elettorale ma ci siamo sempre confrontati in modo dialettico e democratico con i quartieri della città".
Anche in questa campagna elettorale, continua Castelletti "vogliamo incontrare il numero maggiore possibile di persone, perché chi vive la città è al centro del nostro progetto e solo andando sul territorio si può sperare di riavvicinare le persone alla politica, incentivando una cittadinanza attiva. La città è il luogo delle relazioni e dello scambio. Nasce e si sviluppa per favorire funzioni: l’abitare, il commercio, il lavoro, l’istruzione e la cultura, lo svago e il tempo libero. Governare la città è soprattutto averne cura, favorire le relazioni e svilupparle nei quartieri, che sono il luogo della convivenza necessaria e scelta".
Con l’istituzione a partire dal 2014 dei Consigli di Quartiere, "il Comune di Brescia ha dato un segnale importante e sottolineato la volontà di rilanciare la rappresentanza e la partecipazione dei residenti alla vita politica della nostra città, una scelta coraggiosa che si è da subito dimostrata faticosa, ma anche vitale ed energica. I consigli sono infatti uno strumento che è anche palestra di partecipazione e impegno per il territorio. Centinaia di consiglieri dedicano tempo al loro quartiere, in modo volontario e personale e dai 33 quartieri arrivano molti nuovi candidati delle nostre liste, che hanno espresso il loro entusiasmo e anche la volontà di cambiare in meglio il luogo dove sono nati e cresciuti o dove hanno deciso di vivere.
Andiamo nei quartieri per ascoltare la voce di tutti, per accogliere le proposte e anche le critiche, per rispondere alle sollecitazioni: più si dà spazio alle diverse voci che compongono il tessuto della città, più le persone sono coinvolte nelle scelte politiche, più tali scelte saranno in grado rispondere ai reali bisogni dei residenti.
Come detto, i nostri incontri iniziano la prossima settimana, lunedì 3 nei quartieri Violino e Badia, il 4 Porta Venezia e Viale Piave, e proseguiranno fino al 10 maggio, coprendo tutte le zone della nostra città". Perché, aggiunge Marco Fenaroli, "non esistono periferie, tutte le zone sono centrali per chi ha cura del governo della città".