lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 05 nov 2020 10:40

Casazza, inaugurate le pale d'altare

Ascolta

Due nuove pale d’altare arricchiscono d’arte e di fede la parrocchiale di Casazza dedicata a Maria Madre della Chiesa. “Mater Ecclesiae” e “Il Battesimo di Gesù” sono frutto del lavoro realizzato in sinergia con la Diocesi di Brescia dagli studenti del secondo anno della Scuola di pittura e scultura dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia coordinati dal prof. Adriano Rossoni.

Un’occasione unica per Letizia Bandinelli, Greta Barbarossa, Elena Bolther, Tiziano Cabrini, Alice Ciuffreda, Andrea Daniele, Rosalba La Rosa, Francesca Previdi, Alice Redaelli, Clio Robecchi, Stefania Seggioli e Lorenzo Tentori che hanno potuto fare esperienza sul campo, imparando a confrontarsi con un importante committente. “Ci tengo a sottolineare – afferma il parroco, Massimo Toninelli – tre aspetti di questo lavoro. Innanzitutto lo spirito di collaborazione tra le realtà coinvolte: accademia, diocesi e parrocchia.Una collaborazione vincente che porta in dote queste due opere meravigliose. Poi la scoperta personale del bell’itinerario che ci ha portati fino a qui.

Infine l’entusiasmo e la riconoscenza dei fedeli”. Il lavoro, iniziato il 6 novembre 2019, si è concluso con la posa delle pale il 5 marzo. “Si è creato un circolo virtuoso - spiega il collaboratore della pastorale universitaria della diocesi, Andrea Dotti – che fa crescere l’arte e che costituisce un percorso importante di professionalizzazione. Questo permette anche di individuare un percorso parallelo di crescita culturale e spirituale. È bello riconoscere che si instaura un dialogo con il territorio, con la chiesa locale. È il segno di una bellezza che accompagna la dinamica pastorale della diocesi nella quale pastore e gregge si muovono verso il bene”.

La prima pala, Mater Ecclesiae, raffigura papa Paolo VI, il vescovo Luigi Morstabilini, il primo parroco di Casazza, Angelo Zanola e due giovani fedeli protetti dal manto di Maria che li accoglie con in braccio Gesù Cristo. “Gli studenti si sono impegnati – dichiara la direttrice dell’Accademia, Cristina Casaschi – in una impresa significativa, di crescita completa della persona dal punto di vista tecnico, professionale e umano. L’accademia è il luogo della creatività, ma in progetti come questi si va oltre, nasce qualcosa di nuovo, di generativo”.

Nella seconda pala, il Battesimo di Cristo, troviamo in alto tre angeli e al centro Gesù con Giovanni Battista e due giovani. “Le due pale – precisano gli studenti che hanno eseguito il lavoro – hanno un collegamento sia visivo che concettuale. Gli angeli che reggono le vesti, in forma di panneggio, richiamano il manto di Maria sostenuto dal vescovo Morstabilini e da don Zanola, mentre il gesto di Paolo VI, che dona simbolicamente il cartiglio col titolo di Mater Ecclesiae a due fedeli, incarna la comunità di Casazza di ieri e di oggi”.

VITTORIO BERTONI 05 nov 2020 10:40