Le visite guidate nel mese mariano
In occasione del mese mariano, l’agenzia “Oltre il Tondino” propone un tour di visite guidate nel quartiere bresciano del Carmine. Le visite si terranno nella chiese di Santa Maria delle Grazie, di San Giovanni e di Santa Maria del Carmine. Il primo appuntamento è previsto per il 16 maggio alle ore 16.30
Il culto mariano è una parte importante della nostra storia. Maggio è il mese dedicato alla Madonna, e fu proprio San Paolo VI il pontefice bresciano, nella sua enciclica Mense Maio del 1965 a dire che nel mese di Maggio l’omaggio affettuoso e devoto dei credenti fosse rivolto specialmente a Maria.
La devozione popolare, le tradizioni, i riti, raccontano la Storia e le storie degli abitanti di ogni paese o città di tutta la penisola. Nei quartieri popolari, carichi di vita, il culto mariano è particolarmente radicato, vitale e spesso assume toni dai colori sgargianti. Questo ciclo di visite nasce dal desiderio di raccontare arte, storia e tradizioni di alcune chiese del quartiere del Carmine dedicate alla Madonna o al cui interno si trovano immagini devozionali care alla storia dei bresciani e non solo.
Tre appuntamenti con: la Madonna delle Grazie, San Giovanni al cui interno è la Madonna del Tabarrino e Santa Maria del Carmine. Luoghi d'arte, di storia, di fede e tradizione. Il primo appuntamento è con una visita guidata alla Madonna delle Grazie, in data 16 maggio: un antico santuario dalla storia stratificata attraverso i secoli, dal Medioevo fino ai giorni nostri, che racconta della nascita e della distruzione di ordini religiosi, dei mutamenti culturali e sociali del quartiere e dei numerosi artisti che l’hanno reso un prezioso scrigno d’arte. La partecipazione ha un costo di 6 euro (gratuita per gli under 18 accompagnati) ed è necessaria la prenotazione. Per ottenere maggiori informazioni, contattare il numero 348.3831984, scrivere all’indirizzo info@oltreiltondino.it o visitare il sito dell’agenzia.