lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 15 set 2016 09:28

Carabinieri: Magrini nuovo comandante

Il col. Luciano Magrini, dopo la direzione di tre anni del Gruppo Carabinieri di Frascati, è il nuovo comandante dei Carabinieri

Dal 13 settembre i Carabinieri di Brescia hanno un nuovo comandante in sostituzione del Col. Giuseppe Spina in forza nella nostra città dall’agosto 2013. Si tratta del Col. Luciano Magrini che giunge a Brescia dopo aver diretto per tre anni il Gruppo Carabinieri di Frascati. Nato a Pitigliano in provincia di Grosseto, Magrini ha intrapreso la carriera militare nel 1988 frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna ha conseguito i Master in “Esperti in problemi della Cooperazione della Sicurezza” e in “Studi Internazionali Strategico militari”, nonché la qualifica di “Consigliere Giuridico nelle Forze Armate”. Ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma con abilitazione all’esercizio delle più elevate funzioni dirigenziali.

Con i gradi di Tenente e Capitano è stato Comandante di Plotone e Compagnia del Battaglione Carabinieri Lazio, nonché Comandante delle Compagine Carabinieri di Todi e Policoro. Con i gradi di Maggiore e Ten. Col. ha prestato servizio presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nei settori finanziario e dell’impiego del personale.

Nella sua prima presentazione agli organi di stampa, Magrini ha indicato nella presenza sul territorio e nella vicinanza alla popolazione il primo passo per contrastare i fenomeni di criminalità che incidono nella vita delle persone e sulla loro sicurezza. “Un controllo il più possibile capillare in accordo e collaborazione con le altre forze di polizia”. La provincia di Brescia conta oltre 80 stazioni.

“Le nostre stazioni devono diventare porte aperte per le istanze di sicurezza della popolazione. Per affrontare emergenze e situazioni critiche il nostro compito è di tenere alto il livello di attenzione”. Completano la nuova squadra il Cap. Lorenzo Provenzano, comandante di Compagnia, il Ten. Simone Calabrò, responsabile del Nucleo radiomobile e il Ten. Col. Oreste Gargano, coordinatore del reparto operativo.

VITTORIO BERTONI 15 set 2016 09:28