Cambio al vertice della Fnp di Brescia
Cambio al vertice della Fnp di Brescia e Valle Camonica. Alfonso Rossini, dopo otto anni come prevede lo statuto, ha lasciato la guida del sindacato dei pensionati Cisl. Dal 31 maggio il nuovo Segretario Generale è Giuseppe Orizio
Cambio al vertice della Fnp di Brescia e Valle Camonica. Alfonso Rossini, dopo otto anni come prevede lo statuto, ha lasciato la guida del sindacato dei pensionati Cisl. Dal 31 maggio il nuovo Segretario Generale è Giuseppe Orizio, già componente della Direttivo provinciale. Nella stessa seduta, su proposta del nuovo Segretario, è stata eletta la nuova Segreteria, composta da Giovanna Mantelli, già nella Segreteria uscente e da Battista Alghisi. Alghisi, originario di Verolavecchia, 66anni, tecnico di radiologia sanitaria con esperienze sindacali, nell’83 diventa insegnante elementare e consegue la laurea in pedagogia. Dal 2001 opera nella Cisl scuola ed entra a far parte della segreteria provinciale. Da pensionato diventa Coordinatore della Fnp di Leno- Manerbio.
Giuseppe Orizio, 68 anni, ex allievo di don Carlo Gnocchi, è diplomato ragioniere; sposato con due figli e tre nipoti, ha lavorato come impiegato alla Banca San Paolo. E’ stato Segretario dei bancari Cisl di Brescia e della Lombardia, e quindi Segretario Nazionale della Fiba. Nelle vesti di dirigente sindacale ha stipulato accordi di fusione e ristrutturazione del Gruppo Banca Lombarda, Gruppo Intesa, Carime, Antonveneta e Bpu. Giornalista pubblicista dal 1981, addetto stampa dell’Aido, nel ’94 ha ricevuto il premio giornalistico dedicato a Beppe Viola per l’impegno a diffondere le tematiche della donazione. Sindaco di Castegnato per due mandati,dal 2004 al 2014, è entrato nella segreteria della Fnp Cisl di Brescia e Valle Camonica nell’estate del 2015.
Il Segretario uscente Alfonso Rossini ha ringraziato il Direttivo (alla riunione erano presenti il Segretario Generale della Cisl bresciana Alberto Pluda, il nuovo componente della Segreteria Nazionale Fnp Marco Colombo e il nuovo Segretario Regionale della Fnp Emilio Didonè) per la preziosa collaborazione ed ha ricordato gli impegni del sindacato dei pensionati scaturiti dal congresso dello scorso anno da ribadire “in una situazione sociale e politica più complessa e confusa”.