Cambiamenti a km 0
Cambiamenti a km 0. L’opzione del quotidiano per nuovi stili di vita. Martedì 1 settembre alle 18 nel Complesso San Cristo di via Piamarta interviene Adriano Sella (nella foto), autore del volume "Cambiamenti a km 0".
Dialogano con l’autore don Gabriele Scalmana, incaricato per la Pastorale del creato della Diocesi di Brescia, e Fausto Piazza, Gruppo redazionale “Missione Oggi”. Modera Mario Menin, Direttore di “Missione Oggi”.
L'evento è organizzato in occasione della 15a Giornata per la custodia del creato da Libreria Paoline di Brescia, Missionari Saveriani e "Missione Oggi", in collaborazione con l'Ufficio per le Missioni della Diocesi di Brescia, con il patrocinio di Università Cattolica del Sacro Cuore e Comune di Brescia.
Il nostro pianeta non ce la fa più, soffocato da uno sfruttamento sconsiderato. Il Creato soffre e ce lo fa capire in molti modi: cambiamenti climatici, impoverimento di popoli e territori, inquinamento, malessere generale. Nell’enciclica Laudato si’, papa Francesco ha dato voce al grido della creazione, dichiarando più volte che il nostro stile di vita è insostenibile. Servono nuove pratiche, nuovi atteggiamenti, nuove abitudini. Non si tratta di fare cose straordinarie, ma di impegnarci nell’ordinario, cioè nel quotidiano.
Questo libro è un invito a «scandire» la nostra giornata-tipo, dalla mattina alla sera, per renderci conto di quante occasioni di cambiamento essa possa offrire. E si tratta di cambiamenti a km 0, dal momento che basta percorrere pochi metri da una stanza all’altra per fare un uso consapevole dell’acqua che serve per lavarci o per preparare un buon caffè equo e solidale.
Il libro è arricchito dalla prefazione del card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. Che scrive: “L’inganno del consumismo ci fa credere che cambiare stili di vita sia difficile e soprattutto triste. Dobbiamo affermare che è esattamente il contrario”.
Il libro inaugura la nuova collana editoriale #VOLERSIBENE. La collana nasce con l’intento di radunare testi che offrano al lettore spunti, input, percorsi di auto-aiuto per favorire un benessere psicofisico, personale e collettivo, per sviluppare una maggiore consapevolezza del bene comune, delle risorse comuni, per maturare sani stili di vita e di relazione che siano capaci di sostenibilità e di condivisione. Volersi bene è volere il bene del mondo.