lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
10 mar 2023 14:42

Call Cultura per la Fondazione Comunità Bresciana

Fondazione della Comunità Bresciana inaugura le iniziative sostenute dalla Call Cultura, la linea di finanziamento innovativa emanata già nel 2021 in accordo e con il sostegno di Fondazione Cariplo con l’obiettivo di creare reti diffuse nella comunità bresciana e di implementare le iniziative culturali per l’anno 2023.

Fondazione della Comunità Bresciana ha invitato a rispondere alla Call sia realtà che per loro natura si occupano di spettacolo sia enti impegnati nel sociale con particolare attenzione ai più fragili. Sono 52 gli enti operativamente coinvolti, diffusi su città e provincia: trenta associazioni, dieci cooperative sociali, nove fondazioni, un ente religioso, un istituto scolastico e un ente pubblico. Da questo sodalizio nascono numerosissimi eventi aperti all’intera comunità che si svolgeranno nell'arco del 2023.

L’evento inaugurale della Call si terrà venerdì 10 marzo alle ore 20presso l’Auditorium San Barnaba di Brescia in Piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli: un concerto realizzato dalla Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo insieme al Conservatorio di Musica di Brescia che alterna musiche eseguite dall'Orchestra STU.D.I.O. del Conservatorio, diretta dal maestro Piercarlo Orizio (nella foto) con interventi dell’attrice Margot Sikabonyi. L’evento è sostenuto anche dalla neocostituita Fondazione Grana Padano ETS che con questo evento desidera presentarsi al territorio.

Il programma musicale prevede quattro famosi concerti, eseguiti da giovani musicisti solisti: il Concerto per sassofono e archi op.109 di Alexander Glazunov, interpretato da Alberto Passini al sassofono; il Concerto in do maggiore per ottavino, archi e basso continuo RV 443 di Antonio Vivaldi, eseguito da Giada Romanenghi all'ottavino; il Concerto in sol maggiore K 313 per flauto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, suonato da Davide Faccini al flauto; e infine il Concerto in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra, Hob.Vlle n.1 di Joseph Haydn, con Carlo Caravaggi alla tromba come solista.

Margot Sikabonyi è un’attrice italiana di origine canadese-ungherese, nota soprattutto per il suo ruolo nella popolare serie televisiva italiana "Un medico in famiglia" dove ha interpretato per 15 anni il personaggio di Maria Martini. Grazie al successo della serie, Margot Sikabonyi diventa un volto familiare del piccolo schermo italiano. Oltre alla sua attività di attrice, Margot Sikabonyi è anche impegnata in attività culturali e sociali. Ha lavorato in alcune produzioni teatrali e cinematografiche, partecipando a festival e rassegne culturali in Italia e all'estero. Ha inoltre prestato la sua immagine e la sua voce per diverse campagne pubblicitarie e istituzionali, dedicandosi anche a progetti di solidarietà e beneficenza.

Call Cultura. Fondazione della Comunità Bresciana ha sperimentato una nuova visione della cultura e della filantropia, basata sull'ascolto e sulla partecipazione attiva delle comunità locali. La Call Cultura promuove la creazione di tavoli di lavoro che coinvolgono diversi settori e professionisti, favorendo la biodiversità delle competenze e delle esperienze. La cultura non viene vista come un patrimonio statico da tutelare, ma come un deposito generativo di idee che alimentano la crescita sociale, il benessere psico-fisico, il dialogo interculturale e lo sviluppo economico sostenibile. L'iniziativa ha creato microcosmi operosi capaci di trasformare l'impegno del singolo in impresa collettiva per il benessere dell’intera comunità.

I palinsesti degli eventi della Call Cultura sono sul sito della Fondazione.

10 mar 2023 14:42