Buon Natale Brescia: l'inaugurazione
È arrivato il tanto atteso momento dell’inaugurazione del palinsesto di eventi “Buon Natale Brescia 2024” in programma domenica 1 dicembre.
Il momento più simbolico, quasi il taglio del nastro del ricco calendario di appuntamenti, è in programma alle ore 18, all’esterno del Teatro Grande, con un evento speciale dedicato all’inaugurazione del progetto di lighting design dinamico sulla facciata di ingresso del Teatro. Una coreografia luminosa avvolgerà e trasformerà l’architettura del Teatro in una performance dinamica tra luci e note. Le luci, protagoniste della scena, danzeranno sulla facciata seguendo il ritmo della colonna sonora originale, appositamente composta da Francesca Formisano, creando un’armonia tra luci e melodia. Il progetto “Luci al Grande”, a cura di Fondazione Banco dell'Energia in collaborazione con A2A e Teatro Grande, prevede anche una performance musicale dei Mascoulisse Quartet.
Tutto il pomeriggio, però, sarà ricco di eventi natalizi per creare la magica atmosfera caratteristica delle festività in questo periodo dell’anno.
Si inizia con il circo contemporaneo e il teatro urbano de “La Strada winter”. La versione invernale del Festival “La Strada” illuminerà le strade di Brescia grazie al Circuito CLAPS. La città si trasformerà così in un palcoscenico vivace e colorato, pronto ad accogliere gli spettatori in un viaggio fatto di performance di straordinaria bellezza. Dai vicoli alle piazze, La Strada Winter offrirà l’opportunità di immergersi nell’atmosfera del Teatro Urbano. Il programma prevede alle ore 15, in piazza Benedetti Michelangeli, l’esibizione dei ragazzi di Circo Darmstadt e a seguire i Jungle society, gruppo musicale selezionato per Glocal sound giovane musica d'autore. Alle 15.40 in piazza Vescovado Simone Roman - Hop hop proporrà giocoleria e acrobatica, mentre alle 16.20 in piazza Paolo VI la Compagnia Rasoterra – Happiness si esibirà in acrobatica di strada con la bicicletta. Alle 17 la piazzetta Pallata ospiterà il Mabo Band trio per uno spettacolo di musica comica itinerante, mentre alle 17.30 tutti in piazza della Loggia per assistere alle performance acrobatiche di Kevin Blaser e Faustino Blanchut – Swings insieme con Compagnia Freakclown - Lost in Rock per attività di giocoleria e musica.
In contemporanea, tutto il centro storico sarà pervaso dalle musiche dei busker che accompagneranno lo shopping natalizio dei bresciani.
Ma gli eventi di domenica 1 dicembre non sono ancora finiti: alle 15 in piazza Loggia, appuntamento con Appel, l’esibizione della marching band bresciana di percussionisti.
Per i più piccoli e le loro famiglie, viene proposta un’attività di lettura teatralizzata “Parole luminose – Letture a Palazzo” nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle. Vengono proposti tre turni (alle 11 “Dove finiscono le storie?” - Età 7-10; alle 15 “Dove finiscono le storie?” - Età 7-10; e alle 16 “Brodo e le storie fuori posto” - Età 3-6) a cura di Associazione Somebody Teatro (per le prenotazioni: prenotazioni@somebodyteatro.it).
Anche per gli amanti della cultura, domenica 1 dicembre sarà ricca di appuntamenti a loro dedicati. Alle 16 nell’Auditorium Santa Giulia appuntamento con “O magnum Mysterium”, canti rinascimentali e barocchi per il periodo natalizio, di Josquin Des Prés, Giovanni Contino, Placido Falconio, Luca Marenzio, Cesario Gussago e William Byrd. Ingresso gratuito (consentito dalle ore 15.30) fino ad esaurimento dei posti disponibili. A cura del Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, diretto da Ruggero Del Silenzio.
Alle 15.30 nel Museo di Santa Giulia appuntamento con “Indizi ad arte”, attività per famiglie con bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. Partendo da piccoli indizi fotografici si andrà alla ricerca delle opere della mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552, per poi scoprire la storia che si nasconde dietro le immagini. Appuntamento alla biglietteria del Museo di Santa Giulia Costo: 13 euro, a cura di Fondazione Brescia Musei. Prenotazioni al CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com.
Vengono inoltre proposte due visite guidate: alle 10.30 “Ma ti chiami Mostassù?” La città è piena di personaggi, leggendari o di pietra che siano, che hanno tante storie molto affascinanti da raccontarti sulla nostra città. Vieni con noi, te li facciamo conoscere. Le visite si svolgeranno con un numero massimo di 15 bambini (con adulto accompagnatore). Se non diversamente specificato le visite si intendono per una fascia di età dai 6 ai 12 anni. Per prenotare inviare una mail o messaggio WhatsApp a: - infobrescia@bresciamobilita.it - 342.6058111. Alle 11 al Museo di Santa Giulia visita guidata alla mostra “Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512 – 1522”. Prenotazioni al CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com.
Anche quest’anno, per tutto il periodo delle feste, Piazza Mercato sarà animata dalla magia della giostra con cavalli d’epoca e dalla pista di pattinaggio su ghiaccio.
Oltre agli eventi, nella giornata di domenica saranno attive tre diverse mostre mercato:
dalle 10 alle 18 largo Formentone ospita la mostra mercato “East Lombardy Brescia”, in collaborazione con la Rete East Lombardy;
dalle 10 alle 21 in piazza Vittoria c’è la mostra mercato d’artigianato artistico “L’ho fatto tutto io”, a cura dell’Associazione Le Fate Ignoranti;bper tutta la giornata, all’interno del Museo Santa Giulia è allestita una mostra mercato di beneficenza per la vendita di merchandising ispirato ai capolavori del Museo di Santa Giulia (tazze, quadernetti, borse, astucci, torroncini, ombrelli, carte da gioco, palle di Natale). Tutto il ricavato raccolto sarà devoluto alla Croce Bianca, sezione di Brescia. A cura di Fondazione Brescia Musei e Croce Bianca di Brescia.
Quest’anno gli eventi di Natale invaderanno anche il piazzale della Stazione: dalle 15 alle 18 il Natale è gospel grazie a Good Job Choir, il coro guidato da Elisa Rovida, tra ritmi coinvolgenti e melodie indimenticabili. A cura di Associazione Cieli Vibranti.
Si ricorda che domenica 1 dicembre si potrà viaggiare per l’intera giornata sui mezzi del Trasporto Pubblico Locale con un solo biglietto.