Broletto: bagarre nel centrosinistra
L'esito delle elezioni provinciali in Broletto rischia di finire sotto la lente del Tar. Tutto si muove internamente al Partito democratico. A contendersi uno scranno in Provincia sono infatti Giovanni Battista Sarnico (PD), sindaco di Ospitaletto, e Gianmaria Giraudini (PD), sindaco di Villa Carcina
L'esito delle elezioni provinciali in Broletto rischia di finire sotto la lente del Tar. Tutto si muove internamente al Partito democratico. A contendersi uno scranno in Provincia sono infatti Giovanni Battista Sarnico (PD), sindaco di Ospitaletto, e Gianmaria Giraudini (PD), sindaco di Villa Carcina. Il primo cittadino valtrumplino risultava eletto – come ultimo della lista – per un solo voto,ma dopo una giornata di riconteggi, contestazioni e dibattiti serrati, ha dovuto cedere il passo a Sarnico. Il tutto sarebbe da ricondurre a una scheda attrbuita per errore al sindaco di Villa Carcina, ma che era da assegnare al secondo. L’esito della vicenda, però, non è affatto scontato e ora rischia di finire al Tar perché Giraudini sarebbe pronto a far ricorso..La proclamazione degli elettio intanto è rinviata a domani.
Il centro destra (questa volta presentatosi unito) ha conquistato otto dei sedici consiglieri, lasciando il presindente Samuele Alghisi con l'appoggio di sette consiglieri. L'ultimo seggio disponibile è andato a Marco Apostoli della lista "Provincia Bene Comune". È stato questo l'esito delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. Tre le liste che si contendevano i 16 seggi: "Centrodestra in Provincia", che con 37.530 voti, si è aggiudicata 8 consiglieri, "Comunità e teritorio", 35.874 voti e 7 consiglieri e, per ultima, la già citata "Provincia bene comune" che con il suo seggio è destinata a diventare di straordinaria importanza per il presidente Samuele Alghisi, da pochi mesi succeduto a Pierluigi Mottinelli.