Brescia, via Valcamonica: tratto ciclopedonale
Un nuovo tratto ciclopedonale in arrivo. L’intervento, con un valore complessivo di 455mila euro, prevede la realizzazione di un nuovo tratto di percorso ciclopedonale su via Valcamonica tra l’intersezione con via Violino di Sotto e quella con via Re Rotari. Un’arteria nevralgica e molto trafficata che collega direttamente la zona produttiva e residenziale nord-ovest con il centro della città.
Verrà realizzato per conto del Comune di Brescia dalla Società Gruppo Bossoni Spa, è un’opera a scomputo degli oneri di urbanizzazione inerente al Piano Attuativo “Gruppo Bossoni Spa” (approvato a marzo 2021) e si colloca sul tratto di via Valcamonica che si estende in direzione est-ovest.
Il cantiere sarà attivo per 6 mesi (fino a maggio 2024). L’opera rientra in un progetto più ampio di realizzazione di una rete viaria all'interno del tessuto urbano per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, coerente con i contenuti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) di Brescia.
I lavori permetteranno di riqualificare il tratto in modo funzionale, qualitativo ed estetico, attraverso la cura e il rinnovamento dell'ambiente urbano e con particolare attenzione alla fruibilità e sicurezza degli utenti della strada.
La pista ciclopedonale interessa entrambi i lati di via Valcamonica, con un’estensione di circa 570 metri sul lato nord e di circa 430 metri sul lato sud, per un totale di un chilometro. A questo intervento si aggiungono la riqualificazione e la messa in sicurezza dell'incrocio con via Violino di Sopra, l’ampliamento e l’adeguamento di alcune fermate degli autobus, dell'incrocio semaforico con via Violino di Sotto e la riqualificazione degli attraversamenti pedonali.
La pista sarà rialzata rispetto al livello della carreggiata, adeguando e integrando l’attuale.
In continuità con i tratti di pista esistente, i percorsi pedonale e ciclabile saranno separati e distinti anche grazie all’utilizzo di una pavimentazione specifica: autobloccante di cemento grigio per il percorso pedonale e un tappetino di asfalto per la pista ciclabile, entrambe completate dalla segnaletica orizzontale e verticale. Ciascuna corsia avrà una larghezza minima di un metro e mezzo e una larghezza complessiva non inferiore a tre metri.
A lato del percorso ciclopedonale, nei punti in cui la larghezza della strada lo permette e salvo interferenze con i sottoservizi, saranno allestite aiuole e spazi verdi.
Inoltre, verrà adeguato l’impianto di pubblica illuminazione, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, e ne sarà realizzato un altro per i percorsi ciclopedonali sul lato sud di via Valcamonica.
Gli attraversamenti pedonali di via Violino di Sopra e via Violino di Sotto verranno adeguati con l'aggiunta e la modifica di aiuole spartitraffico per proteggere l’utenza, e in via Valcamonica, in corrispondenza con via Violino di Sopra.
Infine, per garantire l'accessibilità agli utenti con disabilità, verranno impiegate pavimentazioni tattili e visive in corrispondenza degli attraversamenti e dei dislivelli di raccordo tra marciapiede e strada.
@Foto Comune di Brescia