Brescia verso l'elezione dei Consigli di quartiere
Brescia si prepara all’appuntamento con le elezioni di Consigli di Quartiere con cinque incontri nelle macroaree della città, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del passaggio elettorale di domenica 14 aprile.
La sindaca Laura Castelletti e l’assessore con delega alla Partecipazione Valter Muchetti incontreranno la cittadinanza, giovedì 22 febbraio alle 18.30, zona Nord, presso il Centro Civico Casazza in via Casazza 46; martedì 27, sempre alle 18.30 sarà la volta della zona Sud (salone Argentina di via Repubblica Argentina 120”. Il terzo incontro è in programma mercoledì 28 febbraio alle 18.30 per la zona Ovest (sala civica Lonati di via Chiusure 70”. Giovedì 29 febbraio, ancora alle 18.30, sarà il turno della zona Est, con l’incontro presso la sala di Casa delle Associazioni, in via Cimabue 16. Ultimo appuntamento in programma è quello di venerdì 1 marzo. Alle 20.30, presso la Sala del Camino, Palazzo Martinengo delle Palle, di via San Martino della Battaglia 18, si terrà l’incontro per gli abitanti del centro storico,
La sindaca e l’assessore incontreranno la cittadinanza per illustrare quanto fatto dai Consigli negli ultimi anni, sia in termini di incontri ed eventi organizzati direttamente, sia come continuo e proficuo stimolo all’Amministrazione comunale nella segnalazione di criticità e possibili interventi da attuare.
I Consigli di Quartiere rappresentano infatti un importante supporto per l’Amministrazione, un fondamentale strumento di partecipazione attraverso il quale ciascun cittadino può fare la propria parte e contribuire al miglioramento dei servizi della città.
Oltre a segnalare quotidianamente bisogni e criticità attraverso una piattaforma dedicata, i CdQ fanno rete e collaborano con le associazioni e con le realtà del territorio per proporre e realizzare iniziative, feste, eventi e importanti momenti di aggregazione. Le cene di quartiere che caratterizzano il periodo estivo, ad esempio, sono sempre molto gradite dalla cittadinanza e, ogni volta, richiamano centinaia di persone.
Non da ultimo, i Consigli di Quartiere aprono la possibilità a ragionamenti e confronti con gli assessori, con gli assessorati e con i consiglieri comunali attraverso i propri spazi di partecipazione (assemblee pubbliche, incontri con i singoli assessori, riunioni organizzative dei CdQ). Diviene così più agevole, per l’Amministrazione comunale, programmare interventi più organici e omogenei per migliorare situazioni tra loro simili. In vista delle consultazioni per la nomina dei nuovi rappresentanti dei Consigli di Quartiere, l’assessorato alla Partecipazione ha intrapreso un’azione di revisione del Regolamento di attuazione della partecipazione territoriale e di comunità per meglio definirne e disciplinarne l’attività, adeguando lo strumento alle necessità operative emerse negli anni e affinando inoltre le competenze dei Consigli sul territorio, in sinergia con altre realtà partecipative che operano nei quartieri. Anche il nuovo Regolamento sarà uno dei temi affrontati negli incontri previsti con la sindaca e l’assessore Muchetti.
I Consigli di Quartiere hanno segnalato ottimi rapporti con il Settore Partecipazione e con gli uffici di zona che costituiscono il loro riferimento, ma sono state evidenziate alcune criticità nella gestione delle segnalazioni agli uffici tecnici: è allo studio dell’Amministrazione l’implementazione della piattaforma dedicata alle segnalazioni.
Negli anni, visto il ruolo rivestito dai presidenti e dai consiglieri dei CdQ quali primi mediatori tra cittadinanza e Amministrazione, per garantire loro una più approfondita e aggiornata conoscenza degli iter procedurali amministrativi del Comune, l’Amministrazione ha promosso interventi formativi a loro dedicati, con l’organizzazione di incontri gestiti da dirigenti e funzionari dell’ente sulla base di tematiche di principale interesse (riscontrate dalle segnalazioni e dai quesiti che arrivano al Settore Partecipazione provenienti dagli stessi CdQ). L’attività formativa verrà potenziata per i nuovi Consigli di Quartiere di prossima elezione.