lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 03 mag 2023 21:10

Brescia? Un modello che può ancora crescere

Docente al Liceo De Andrè e presidente della Fism Brescia, Massimo Pesenti è tra i candidati nella lista di Azione-Italia Viva che sostiene Laura Castelletti. Domenica 7 maggio alle 16, con un momento di animazione per i più piccoli, Pesenti presenterà al Villaggio Violino, nel Parco della Musica John Lennon, la sua candidatura.

Pesenti, di cosa ha bisogno oggi Brescia?

Credo che, negli ultimi 10 anni, Brescia abbia registrato un miglioramento a tutti i livelli; oggi non può tornare indietro, ma deve continuare sulla strada intrapresa e portare a termine i grandi progetti avviati, a partire dal tram. Nello specifico dei temi che mi sono più cari - infanzia, scuola, famiglia, inclusione - Brescia rappresenta un modello, ma si può lavorare per crescere ancora: di fronte all'inverno demografico da un lato e al post Covid dall'altro, è necessaria una particolare attenzione educativa, in primis per asili nido e sezioni primavera (da incrementare, mantenendo il più contenuti possibile i costi a carico delle famiglie), ma anche per gli adolescenti (per i quali la rete degli oratori non può che essere una risorsa da sostenere).

Qual è il valore aggiunto della sua esperienza?

L'esperienza che ho maturato a livello professionale e associativo è stata una palestra di democrazia e mi ha insegnato ad affrontare e a risolvere problemi complessi. Dal punto di vista politico, credo sia urgente rafforzare il centro moderato, riformista e popolare. Sono convinto che il tema educativo sia davvero, oggi più che mai, centrale: una città "a misura di bambino" è un posto bello dove vivere; una città "inclusiva" è una città che si prende cura di tutti e di ciascuno.

Perché sostenere Laura Castelletti?

Perché rappresenta la continuità, ma anche per il suo profilo riformista e pragmatico.

Va sottolineato, però, che scegliere Castelletti significa scegliere una squadra: e si tratta di una squadra competente, che ha dimostrato di conoscere i bisogni della città e che ha chiari gli obiettivi da perseguire e da raggiungere nei prossimi anni.

REDAZIONE 03 mag 2023 21:10